Si conclude lunedì 7 aprile a Matera, il Brainstorming @ the Spa, il ritiro creativo organizzato dal Women’s Fiction Festival, ospitato alla Locanda di San Martino dal 3 al 7 aprile 2014. “Dedicato ad autrici internazionali già pubblicate sul mercato editoriale – dichiara Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency e tutor del ritiro- gli incontri sono utili per condividere tanti aspetti legati alla scrittura del proprio romanzo, dalla trama alla caratterizzazione dei personaggi, dalle possibilità di pubblicazione alle nuove modalità di business sul mercato digitale”. Per la quarta volta presente al ritiro creativo, Witthohn aggiunge che “molte delle storie su cui ci si è confrontate negli anni precedenti sono state pubblicate, alcune con risultati di vendita molto lusinghieri”.
Tra le 13 autrici presenti, Petra Ivanov, scrittrice svizzera best seller di 16 romanzi gialli, è a Matera per la prima volta e racconta che l’esperienza del ritiro creativo ha superato ogni sua aspettativa favorendo un nuovo modo di concepire l’approccio alla scrittura, aiutandola ad assumere diversi punti di vista.
Tra le veterane del Brainstorming, Kim Golden, americana trapiantata in Svezia e autrice del romanzo Maybe Baby, attualmente tra i primi 10 posti nella classifica bestseller sul Kindle di Amazon. “Grazie all’esperienza avuta a Matera l’anno scorso -afferma- ho trovato le soluzioni narrative al plot del mio romanzo. Non finirò mai di essere grata al gruppo dei brainstormer per avermi stimolato e dato così tante idee. Infatti, il mio romanzo è dedicato a loro, e a Matera”.
Anche Shannon McKenna, autrice americana di 14 romanzi, best seller nella classifica del New York Times, è contenta di poter vivere un’esperienza di condivisione così importante, considerando che il lavoro di chi scrive si svolge in estrema solitudine.
Dal Canada, Nancy Warren, autrice di 50 romanzi, già tra le scrittrici best seller della classifica di Usa Today: “oltre a sentire il beneficio di questa esperienza di lavoro creativo comune, sento che la forza magnetica della città di Matera mi ha talmente rapita che rimarrò qui per scrivere il mio prossimo romanzo”.
Elizabeth Jennings e Mariateresa Cascino, presidente e managing director del WFF, hanno annunciato che nei prossimi mesi verranno ufficializzati i nomi dei talenti scoperti a Matera, all’ultima edizione del WFF i cui romanzi verranno pubblicati con importanti case editrici nazionali.
Il prossimo Women’s Fiction Festival e’ in programma dal 25 al 28 settembre 2014 e già si registrano una quindicina di iscritti da Europa e Stati Uniti d’America.