Si chiama Giuseppe Marzano, ha 33 anni, è di Ferrandina, centro della provincia di Matera e ha una grande passione per il calcio, in particolare per quello che si gioca in Sudamerica. Una passione che lo ha portato prima a ideare e curare il blog SudameriScout, che offre un “viaggio alla scoperta dei talenti più interessanti del Sudamerica” e da qualche giorno alla pubblicazione di un originale e-book denominato “I Cento Talenti più interessanti del Sud America”. In questo volume disponibile on line Giuseppe Marzano analizza in 100 schede 100 giovani talenti di età compresa tra i 17 e 22 anni che giocano nei campionati delle 10 nazioni sudamericane.
“L’idea – spiega Giuseppe – è nata dalle continue richieste degli utenti dei miei profili social dove spesso mi chiedevano di svelare nomi di calciatori che potevano arrivare in Europa dal Sudamerica. In queste pagine di twitter e facebook sono diventato una sorta di punto di riferimento per gli appassionati del genere e così ho deciso di
creare questa raccolta. La scintilla che mi ha fatto appassionare al calcio sudamericano è nata durante una notte in cui seguivo una partita di Copa America del 1999. In quella squadra debuttava nel Brasile un certo Ronaldinho Gaúcho. Mi sorprese a tal punto quel ragazzino così esile, ancora sconosciuto al grande pubblico europeo, che da li in poi iniziai ad interessarmi al mondo del fútbol sudamericano e dei suoi talenti. E dopo quella notte ne ho passate tante altre in bianco, per guardare le partite dei campionati che giocano in Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, Ecuador, Paraguay, Perù,e Messico. In questi Paesi sono i giovani a mettersi in mostra, quello che invece non accade nel nostro massimo campionato. Inoltre seguo Sudamericano u17 e u20, che sono i tornei più prestigiosi per nazionali a livello giovanile del continente. Su internet ho raccolto dati e statistiche dei ragazzi che ritengo possano avere un futuro molto roseo nel calcio internazionale e questa pubblicazione è il frutto del mio lavoro”.
Tanto calcio sudamericano nella vita di Marzano, ma quali sono le altre passioni della tua vita? “Mi piace viaggiare, leggere, amo la musica rock e la scrittura”.
E il tuo sogno nel cassetto qual’è? Diventare famoso come Mino Raiola? “Lui è il numero uno e non facile diventare come lui. In realtà il mio sogno è un altro: lavorare come talent scout in sudamerica per il Milan, la mia squadra del cuore”.
Chi vuole acquistare l’e-book di Giuseppe Marzano può cliccare qui
Michele Capolupo
Nella fotogallery Giuseppe Marzano e la copertina del libro