Martedì 30 dicembre 2014 alle ore 19 nell’hotel Le Monacelle di Matera è in programma la presentazione del libro “Amo te…starò con lei per sempre” (Giraldi Editore), di Camilla Ghedini e Brunella Benea.
La speranza è che nell’attività parlamentare 2015, tra una riforma e l’altra, approdi anche il disegno di legge per l’istituzione in calendario della Giornata Nazionale dell’Amante – l’unica oggi assente – contenuto, nero su bianco, in Amo te…starò con lei per sempre (Giraldi Editore), di Camilla Ghedini e Brunella Benea. Il libro, che si apre con l’articolata richiesta all’«Illustrissimo Signor Ministro all’Economia», sarà presentato martedì 30 dicembre, alle 18.30, alle Monacelle di via Riscatto, a Matera, dalla giornalista Anna Giammetta. E per l’occasione, a tutti i presenti sarà offerta una merenda di torta e te. Perché di amore e tradimenti, da che ,mondo e mondo, si parla a tavola, così da affogare nel cibo le proprie delusioni.
«In un’Italia che fa della famiglia il proprio motore economico, sociale e morale – scrivono le autrici – si ritiene che il ruolo dell’Amante debba essere riconosciuto nel suo valore istituzionale». Non solo perché con la sua presenza garantisce la continuità della famiglia tradizionale – quando mai lui lascia la consorte, se non quando lei lo sbatte fuori casa? – ma perché per vocazione allo svilimento spende in maniera compulsiva, favorendo il rilancio dei consumi tanto auspicato da ogni Governo e «dà quindi un fattivo contributo al benessere di questa nostra Italia tutta». Poco meno di 200 pagine per sviscerare il famoso triangolo composto da Lui, Lei e l’Altra. Dove l’altra però, si è stancata di stare nascosta e passare per scostumata sfascia famiglia e ha deciso che è arrivato il momento di rivendicare la propria dignità.
Un viaggio ironico e spassoso attorno alle vicende di Anita e Florinda, due donne sentimentalmente imbranate attratte tanto dall’oroscopo quanto dalla politica. Ma un libro, anche, sull’amicizia, che aiuta a fare pace con se stesse, con le proprie omissioni, con la paura di aver tradito il prossimo per l’auto costrizione a ‘tacere’. Con una seconda parte ironica e dissacrante, Appendice. La storia in pillole, di cui protagonista è il Grillo Parlante, coscienza interiore affidata alla voce delle amiche, che senza mezzi termini ‘sbattono’ in faccia alla romanticona di turno la verità.
Amo te… starò con lei per sempre non è un diario, non è una biografia, non è la celebrazione dell’Amante, che da sempre esiste e sempre esisterà. Non c’è né compatimento né compiacimento, non c’é esaltazione né giustificazione.
Nessuna guerra alle mogli, e nessun vittimismo, perché di sicuro qualche amante felice c’è. E quindi c’è da chiedersi: nuoce a qualcun
E che l’argomento ‘attragga’ lo conferma l’omonima pagina Facebook, che conta oltre 3mila 500 iscritti.
Camilla Ghedini (1973) è giornalista professionista, esercita in libera professione nel campo dell’informazione convenzionale e della comunicazione integrata. E’ al suo sesto libro. (www.ufficiostampacomunicazione.com e www.poliscomunicazione.it). Nel 2012, all’indomani del terremoto che ha piegato l’Emilia, ha fatto un appello alle case editrici italiane e ha raccolto 21.345 libri, da lei stessa contrassegnati con un timbro identificativo, suddivisi per generi ed età e consegnati a tendopoli, biblioteche, scuole, associazioni della regione. E in parte collocati in un modulo biblioteca-ambulatorio donato a Protezione Civile Emilia Romagna, riportante all’interno l’elenco di tutti (un centinaio) i donatori: da RCS Media Group a Condé Nast, da Feltrinelli a Sellerio, da STradE (sindacato traduttori editoriali) al Touring Club Juinior passando per delegazioni di Emergency e biblioteche universitarie. http://www.ufficiostampacomunicazione.com/terremoto-emilia-2012
Brunella Benea (1962) è consulente esterna per l’impresa in associazioni di categoria. E’ stata assessore a Sicurezza, Ambiente e Pari opportunità del Comune di Bondeno dal 2001 al 2009, oltre che consigliere di circoscrizione a Ferra. Oggi è consigliere comunale nella cittadina matildica. (foto > Camilla Ghedini a sinistra, Brunella Benea a destra.
Il libro, oltre che in tutte le librerie, è già disponibile in versione ebook sui portali www.amazon.it, www.ultimabooks.it, www.net-eboook.it, www.bookrepubblic.it