Mercoledì 5 luglio 2023 alle 18.30 a Palazzo Malvinni Malvezzi è in programma presentazione di “Vera e gli schiavi del terzo millennio”, primo romanzo di Carmen Lasorella.
Anteprima della nona edizione del festival della Notte bianca del libro e delle idee a Matera grazie alla sinergia tra Letti di sera-Presìdio del libro di Potenza e Onyx Libro- Presìdio del libro di Matera
Il Festival della Notte bianca del libro e delle idee comincia facendo un passo che lascia un segno: la presentazione del primo romanzo di Carmen Lasorella a Matera mercoledì 5 luglio al Palazzo Malvinni Malvezzi alle 18,30.
Da lì confermiamo la sinergia salutare e prolifica con Onyx Jazz Club che rappresenta una storia della cultura che cammina da tantissimo tempo sulla musica, sulle dissonanze del jazz e sulle parole dei libri. Insieme siamo tra i Presidi del libro della Basilicata.
Il Festival è alla sua nona edizione, un traguardo che pochi in Italia possono vantare e si apre con un romanzo che segna una scelta che vuole lasciare il segno: alla Notte bianca si parla di migrazioni, di questioni del Mondo e della Terra, si parla di Mediterraneo e di idee o di non idee che girano intorno a noi.
I libri devono essere un’occasione che ci avvia ad un confronto che vogliamo che sia appassionato e che, soprattutto, ci metta in tasca o nello zaino uno spunto, una provocazione, una domanda che non abbiamo potuto lasciare li dove eravamo e che, invece, ci portiamo, quasi costretti, a casa.
A cominciare da Vera, il romanzo di Carmen Lasorella che è un romanzo che si sente con i cinque sensi. Fa pensare, ma emoziona. Non c’è uno sfondo: crea un’ambiente. Siamo nell’era informatica e quante domande ci facciamo su ciò che ci consegna la tecnologia che va troppo avanti?
Bisogna seguire questo Festival a partire dal 5 luglio, non ci sono scrittori da classifica, ma nomi che ci consegnano o libri o spunti che sicuramente ci porteremo a casa attraversando spazi di musica che ci aiutano a memorizzare.
Ad un certo punto anche le parole che trattengono dette da Ulderico Pesce.
Sono di Rocco Scotellaro:
Sradicarmi?. La terra mi tiene
E la tempesta se viene
Mi trova pronto