Per la terza edizione di Salotti Letterari la scrittrice siciliana Catena Fiorello Galeano è ritornata a Matera nel pomeriggio per presentare il romanzo “I cannoli di Marites”, edizioni Giunti, nella suggestiva terrazza di palazzo Malvinni Malvezzi, nel cuore della Civita, con affaccio sul Sasso Caveoso. Accolta dall’ideatrice della rassegna Rosa Gentile, l’autrice siciliana ha conversato con la giornalista Stella Montano. L’evento è stato introdotto da una breve esecuzione musicale del fisarmonicista tredicenne Giuseppe Mattia Larato. Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
Cinque le tappe del tour organizzato dall’Associazione I Sassi in collaborazione con Dema Eventi Culturali e Giunti Editore. Dopo Matera Catena Fiorello sarà protagonista di altri quattro appuntamenti per “Salotti Letterari”: il 21 luglio a Senise (piazza San Francesco) ore 20, dialoga con l’autrice Simona Bonito; il 22 luglio a Marconia (Sala Consiliare) ore 17,30, dialoga con l’autrice Stella Montano; il 22 luglio a Policoro (terrazze Marinagri hotel) alle ore 20, dialogano con l’autrice Simona Bonito e Pino Suriano e il- 23 luglio a Tursi (piazzetta V. Labriola, Rabatana) alle ore 20, dialoga con l’autrice Stella Montano.
Catena Fiorello Galeano ha ambientato la storia del suo ultimo libro a Monte Pepe, un piccolo paese della Sicilia che sta per diventare il “Borgo della Poesia e dell’Incanto” grazie all’instancabile iniziativa di Nunziatina, una donna che ha una passione innata per la letteratura e per la poesia. Oltre a lei, però, nel borgo vivono altre quattro donne che hanno una rosticceria, “Il Regno degli Arancini”. La sicilianità traspira in ogni riga del romanzo, a testimonianza del legame tra l’autrice e la sua terra. E proprio la sua terra non è sfondo, ma protagonista, ambientazione ideale per una storia di questo tipo, fatta di piccoli dettagli e grandi stravolgimenti.
Le cinque donne titolari della rosticceria vivono un’ondata di visibilità grazie alla partecipazione a un programma televisivo condotto da Octavia Cooper, che le rende famose in Italia e non solo. Nunziatina, Sarina, Rosa, Maria e Giuseppa si trovano quindi al centro dell’organizzazione del festival letterario e delle grandi richieste dei clienti che hanno reso “Il regno degli arancini” quasi un “luogo di culto”.
Il tanto lavoro le costringe, dunque, a cercare un supporto e lo trovano in Marites, una cuoca filippina che si rivela essere davvero imbattibile nella preparazione dei cannoli. Tutto ciò porterà a diversi colpi di scena, per un romanzo sempre capace di tenere alta l’attenzione del lettore.
Catena Fiorello Galeano ha dichiarato: “Questo è il secondo romanzo della saga de “Le signore di Monte Pepe”, prossimamente uscirà il terzo romanzo. Sono sempre felice quando torno a Matera, una città che mi trasmette serenità. Ma è tutta la Basilicata che mi piace. Matera è la regina ma ci sono paesi come Rotondella e Tursi, tanto per citare i primi che mi vengono in mente, dove tutto è rimasto come una volta. Credo che il prossimo romanzo che scriverò sarà ambientato in Basilicata”.
La scorsa settimana è tornato a Matera tuo fratello Rosario che mancava dal 2003, oggi sei ritornata tu. Potremmo assegnarti la cittadinanza onoraria di Matera, cosa ne pensi? “Sarei onorata di riceverla. Proprio oggi ho sentito Rosario perchè una signora di Matera mi ha fermato e mi ha chiesto se potevo inviargli un saluto attraverso whatsapp. La risposta non si è fatta attendere, lui è fatto così”.
Questa volta Rosario è arrivato a Matera non solo da turista con la moglie ma anche per una doppia serata del suo spettacolo a Cava del Sole, cosa ti ha raccontato della sua visita? “E’ rimasto molto colpito dalla bellezza di questa città e credo che ci tornerà prossimamente per visitarla meglio, come faccio io da qualche anno. Questo è un posto meraviglioso”.
Michele Capolupo
La foatogallery della presentazione del romanzo “I cannoli di Marites” di Catena Fiorello Galeano (foto www.SassiLive.it)