Sabato 12 dicembre 2015 alle 18 presso la Sala congressi della Caritas in via Cappuccini n. 15 a Matera il Centro Ascolto Disagio di Matera promuove l’incontro per la presentazione del libro “Lo zaino vuoto”
di Alessandra Lasagni, Midgard editrice.
La Trama del libro vede protagonista Pindo, un coniglio molto curioso che decide di affrontare un viaggio alla scoperta del mondo. Con addosso il suo zaino vuoto, Pindo serba la speranza di riempirlo di oggetti per il suo amico gatto Oscar, che lo aiuta a scappare dalla fattoria in cui è nato. Lungo la strada, il coniglio incontrerà diverse difficoltà, ma anche nuovi amici.
Il libro si pone diversi obiettivi “educativi”: l’importanza dell’amicizia, la voglia positiva di conoscere, di informarsi e di imparare nonostante le difficoltà, il valore della collaborazione all’interno di un gruppo, l’incentivazione dello sviluppo della fantasia. Viene sottolineato, inoltre, l’utilità dell’educazione “motoria” (sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative speciali), attraverso l’utilizzo di giochi che richiamano il racconto, trasformandolo in movimento.
Il metodo scelto per i bambini, prevede il passaggio dall’ascolto al gioco, con il successivo ritorno all’ascolto. Pertanto i capitoli sono divisi in cinque momenti di lettura, intervallati da quattro giochi specifici.
L’evento rientra nella sezione Cultura del Cad di Matera, che si occupa di prevenire ed intervenire sul disagio nelle sue molteplici sfumature, attraverso la diffusione della cultura ed dell’informazione in diversi ambiti e discipline. Il Cad, inoltre, si pone come centro di ascolto da parte di professionisti, appartenenti a diverse aree di competenza (legale, psicologico, socio-educativo, ecc.), che offrono la loro prima consulenza gratuita alla cittadinanza, con l’obiettivo di trovare soluzioni olistiche ai problemi del cittadino, attivando, eventualmente, le risorse presenti sul territorio materano.