Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023 al bocciodromo Villa stazione ferroviaria in via Monte Grappa 6b a Rionero in Vulture è in programma il 1° Festival degli autori – arte, scrittura, editoria”. Testimonial Patrizia Del Puente. Di seguito i particolari.
Prenderà il via venerdì 8 settembre 2023 alle ore 17 nel Bocciodrono adiacente alla villetta stazione ferroviaria di Rionero in Vulture, il 1° Festival degli Autori, promosso e organizzato dal Centro Studi Leone XIII con alcune associazioni del territorio, per la regia di Antonio Romano, esponente dell’Associazione di lungo corso.
Sono circa 60 gli espositori, interni ed esterni alla nostra struttura, tra editori, scrittori, pittori, scultori ed altri artisti impegnati in varie forme, non in competizione ma in relazione, non per primeggiare ma per fare rete, non solo per vendere ma principalmente per esporre produzioni come protagonismo dell’arte. E si sa, l’arte guarda il passato, il presente ed è sicuramente in grado di anticipare il futuro. Molto spesso l’arte si fa profezia, vede ed anticipa il futuro e lo guarda con occhi espressivi e con piglio esperto. E’ ciò che il cuore e l’intelletto vogliono. Perciò si impegna e sacrifica tempo e denaro per migliorare il mondo e magari dargli un senso.
Pittura, scultura, saggistica, letteratura con le sue varie forme di poesia, di narrativa, di saggistica, di storia sono lì, al Festival degli Autori, anche per indicare strade alternative, anche per indirizzare verso un futuro diverso, magari alternative possibili capaci di indicare prospettive coraggiose. La cultura, come scrive Patrizia Del Puente dell’Università di Basilicata, è libertà. La cultura rende liberi.
E’ possibile arrivare con l’arte nel Mezzogiorno a mercati culturali nazionali ed internazionali? Ce la mettiamo tutta. E siamo pronti a scommettere.