La consegna del premio “La Baccante” a Stefania Auci ha rappresentato il momento clou della quindicesima edizione del Women’s Fiction festival, organizzata a Matera dall’associazione culturale Matera Letteratura. L’incontro si è aperto con un racconto di storie al femminile dal valore universale. Alessandra Tedesco ha dialogato con Stefania Auci, autrice de “I Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni”, Editrice Nord. Parabole e leggende, storie intrecciate alla storia, magnificenza e decadimento di una famiglia che racconta chi siamo, chi siamo stati. Un caso internazionale di successo che dimostra quanto la letteratura italiana sia sempre più donna.
L’intervista è stata accompagnata dal Concerto dell’orchestra “Flute in Progress” diretta dal maestro Alessandro Muolo. Flauti in Do: Michele Fiore, Marta Lorenza Grieco, Giuseppe Palmisano, Martina Dragone, Valeria Polito, Roberta Calace, Alessandra de Nicolo, Elisa Calabrese, Domiziana Piscopo, Viviana Losito. Flauti in Sol: Chiara Lippolis, Bernardino Franchini.
La serata è organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo – Main Partner di questa quindicesima edizione del Wff. A consegnare il premio “La Baccante” a Stefania Aucii è stata Cinzia Squicciarini, Direttore Area Retail Basilicata Nord di Intesa Sanpaolo.
Nel pomeriggio nella Palestra di Area 8 incontro sul tema “Il mio corpo (come funziona), il piacere (come si fa)”. Laura Ambrosecchia, psicoterapeuta, e Mariella Pace, Studio LUPA, hanno dialogato con Violeta Benini, autrice del libro “Senza tabù”, Fabbri Editore. Nella circostanza si è svolto laboratorio di cartapesta condotto da Claudia Pentasuglia. Questo incontro è organizzato in collaborazione con Studio Lupa.
La fotogallery della giornata finale del Women’s fiction Festival (foto www.SassiLive.it)