Con il racconto”Sant’Elia” è il milanese Christian Mandas a vincere la 29^ edizione del Premio Energheia, il premio letterario promosso dall’omonima associazione presieduta da Felice Lisanti. La cerimonia si è svolta questa sera nel giardino del Museo Ridola a Matera. Di seguito i particolari.
È Christian Mandas, attore e regista ventinovenne residente a Milano e originario della Sardegna, con il racconto Sant’Elia, il vincitore della ventinovesima edizione del Premio Energheia. La Giuria del Premio, presieduta dalla giornalista Angela Mauro, insieme alle altre due scrittrici, componenti la Giuria: Giulia Villoresi e Lorena Spampinato (assente a Matera per motivi personali), nelle motivazioni indica: “Una scelta coraggiosa di una scrittura espressionistica, mai banale, capace di raccogliere in poche pagine la storia. In sintesi una storia profonda e asciutta, capace di dare al lettore un vero e proprio flusso di coscienza”.
Menzione speciale ex aequo per Tutto quello che so di te della genovese Alessandra Ricci e per la sedicenne materana Jenifer Patricia Kiss, con il testo La patetica vita di un orfano.
Quest’ultima si è aggiudicato anche un Corso di Scrittura Creativa messo in palio dalla Scuola del Libro di Roma, diretta dalla scrittrice e traduttrice Violetta Colonnelli. Un modo per approfondire le tecniche che letteratura odierna offre agli scrittori in erba.
Per il Miglior racconto da sceneggiare la vittoria è andata al testo della giovanissima Arianna Pignotti, di Grottammare (Ascoli Piceno) con il racconto La panchina è al solito posto. Anche qui la Giuria ha voluto sottolineare “La capacità di evocare il sentimento del dolore ma soprattutto della natura; un testo in cui l’autrice intreccia nostalgia e ciclo delle stagioni e in modo particolare per come descrive l’inizio della primavera”.
Nel corso della serata di consegna del Premio, sono stati premiati i vincitori del Premio Energheia Europa: Barbara Sanchez_Spagna; Rania Ali_Egitto; Jana Rajh Plohl_Slovenia; Any Nersesyan_Germania; Eleni Okinomou, Grecia; Avichay Kadosh_Israele; Ines Francisco Jacob_Potogallo; Lilli Klementz_Francia. Nella serata sono intervenuti S.E. Sara Batoreo Crespo, Ministro Consigliera dell’Ambasciata del Portogallo in Italia e il Console Onorario dell’Ambasciata di Grecia a Bari: Dott. Stelio Campanale.
Premiati, inoltre, i finalisti della sezione telematica del Premio Energheia “I brevissimi di Energheia – Domenico Bia”, che quest’anno aveva come tema “Primavera” e che saranno pubblicati nel prossimo mese di ottobre sul sito dell’associazione e nell’antologia del Premio: Simona Massera Caudera di Torino con il racconto Fiorile; Corrado dal Maso, proveniente da Roma con il testo Giochi da ragazzi ed infine Vincenzo Di Francesco di Guidonia di Montecelio (RM) con il racconto L’inverno ad agosto.
Nella serata, infine, vi è stata la presentazione de “I racconti di Energheia” 28^ edizione, l’antologia dei racconti finalisti del 2022, distribuita ai presenti e che verrà inoltrata alle Scuole e alle Biblioteche della Penisola.
La giuria è stata composta dalla giornalista Angela Mauro, dalle scrittrici Lorena Spampinato, assente per motivi personali e Giulia Villoresi
Di seguito i premi assegnati:
29^ edizione del Premio Energheia al racconto”Sant’Elia” di Christian Mandas, milanese di origini sarde;
Miglior racconto da sceneggiare è “La panchina è al solito posto” di Arianna Pignotti, di Grottammare (Ascoli Piceno);
Menzione per il miglior racconto nella sezione giovani è “La patetica vita di un orfano” della materana Jenifer Patricia Kiss;
Menzione per il miglior racconto nella sezione adulti è “Tutto quello che so dire” della genovese Alessandra Ricci.
La Scuola del Libro di Roma, diretta dalla scrittrice Violetta Colonnelli ha indicato nel romanzo “La patetica vita di un orfano” della materana Jenifer Patricia Kiss miglior racconto della sezione under 21. Jenifer Patricia Kiss potrà frequentare un Corso di Scrittura a Roma; mentre per la sezione I brevissimi di Energheia ai finalisti under 18 anni è stato consegnato un buono libri del valore di 100 euro da parte della Fondazione con il Sud e CON Magazine, rappresentati dal Responsabile alla Comunicazione, Fabrizio Minnella.
Angela Mauro e Giulia Villoresi sono state affiancate da Rossella Rubino, socia di Energheia.
Alla premiazione di Matera sono intervenuti S.E. Sara Batoréo Crespo, Ministro Consigliera dell’Ambasciata del Portogallo; S.E. Carlos Tercero e Tina Kokalj, rispettivamente Attaché Culturale di Spagna e di Slovenia; Prof.ssa Maria Chatzikyriakidou, Università Capodistriaca di Atene; Cristina Cappellari, scrittrice; Jordi Gol, scrittore.
Alla cerimonia di Matera hanno partecipato i finalisti del Premio Energheia Italia 2023 (Premio Energheia, I brevissimi “D. Bia”, Energheia Cinema) e i vincitori dei seguenti Paesi:
Egitto – Rania Ali, Il Cairo
Francia – Lilli Klemetz, Parigi
Germania – Ani Nersesyan, Monaco
Grecia – Eleni Oikonomou, Atene
Israele – Avichay Kadosh, Gerusalemme
Portogallo – Ines Francisco Jacob, Lisbona
Slovenia – Jana Rajh Plohl, Lubiana
Spagna – Irene de la Torre, Iria Fariñas, Francisco
Lastra, Sandrine Ortega, Bárbara Sánchez
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia finale del 29° Premio Energheia (foto www.SassiLive.it)