L’attrice e scrittrice laziale Claudia Conte ha scelto Palazzo Gattini per presentare a Matera il romanzo “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male”. Il volume, edito da Armando Curcio, è alla terza ristampa. A fare gli onori di casa, il proprietario di Palazzo Gattini, l’imprenditore Nicola Benedetto mentre hanno conversato con l’autrice la giornalista Rosalba Stasolla e il consigliere nazionale Svimez, Vincenzo Viti.
Dopo il successo della prima di “Sogni”, lo short movie che la vede protagonista con Loretta Goggi, l’attrice e scrittrice Claudia Conte è in tour per le presentazioni-spettacolo del suo romanzo “Il vino e le rose”. Dopo Matera l’autrice incontrerà i lettori a Torino, Novara, Roma, Bologna e Altamura.
Claudia Conte svela il contenuto della sua terza opera letteraria: “Questo è il mio terzo figlio di carta. Il primo, Frammenti rubati al destino è una silloge poetica che mi ha dato l’input a continuare, perchè l’esigenza di scrivere e di raccontare era sempre più grande. Poi è arrivato “Soffi vitali”, il mio primo romanzo, un romanzo d’amore, un rapporto epistolare, scambi di corrispondenze amorose di due persone già sposate, sentimento, amore, tradimenti e poi invece più passava il tempo e più diventavo attenta alle problematiche della società e quindi Il vino e le rose è un romanzo di denuncia di Armando Curio editore, un romanzo che affronta tematiche attuali molto scottanti: la tossicodipendenza, il dolore, la solitudine dell’uomo moderno, tutti mostri che accompagnano inevitabilmente le nostre esistenze. Tutto viene trattato attraverso la presenza nella parte fiction del romanzo di tre protagoniste, tre donne, tre amiche, tre eroine dei nostri giorni che crescono insieme. Dall’infanzia all’adolescenza passando per l’età adulta, vivono e si raccontano le gioie e i dolori nel bene e nel male, da cui il sottotitolo”.
E’ più facile lavorare in teatro o cimentarsi nella scrittura? “Sono due forme diverse ma simili perchè in entrambe bisogna mettersi in gioco con il proprio cuore, con le proprie emozioni e il proprio pensiero. La parola accomuna queste due forte artistiche, la parola scritta e la parola decantata, sono due forme poi della stessa arte”.
Michele Capolupo
Il romanzo
Il nostro tempo è caratterizzato dall’apatia, dalla disgregazione sociale, da una sorta di individualismo autistico, che determina enormi difficoltà, se non un vero e proprio senso di disagio. Ci muoviamo nel nostro piccolo e insignificante giardino, che a noi sembra invece necessario e sufficiente, almeno per contenere il nostro ego. Basta avere gli occhi fissi al nostro smartphone e il gioco è fatto: l’automa che è in noi ha il suo bel campo d’azione e non ha bisogno di altro. Le riflessioni si intersecano con la storia di tre donne, tre amiche che dall’infanzia alla maturità si confrontano costantemente alla ricerca, instancabile, del proprio equilibrio. Dai dialoghi dei protagonisti emerge tutta l’essenza della loro esistenza, trascorsa nel tentativo di sconfiggere il degrado psicologico che vive l’essere umano nell’epoca postmoderna
Biografia di Claudia Conte, Attrice e scrittrice
Nata a Cassino nel 1992. Allieva di Giancarlo Giannini,Ha effettuato tournée teatrali con testi classici e teatro sacro, recital.Attualmente affianca sulla scena Valerio Massimo Manfredi nello spettacolo tratto dal suo best-seller “Ulisse. Ha preso parte a fiction televisive e film per il cinema. Direttrice artistica di rassegne estive. Presentatrice di eventi e di programmi televisivi. Ospite in trasmissioni televisive e radio, giurata e madrina di eventi. Fonda “Nova Era”, Associazione di promozione sociale che, attraverso l’espressione artistica e in particolare l’audiovisivo, attiva progetti con tematica sociale, cui è particolarmente sensibile. Ha ricevuto il Premio in Campidoglio “Oscar dei Giovani” per l’impegno nella “Giornata d’Europa”.
Appassionata di scrittura poetica, ha pubblicato la silloge “Frammenti rubati al Destino”, per l’editore Galassia Arte.Nel Giugno 2014 pubblica il suo primo romanzo “Soffi Vitali.Quando il cuore ricomincia a battere”.Nel maggio 2017 pubblica per Armando Curcio Editore il saggio-romanzo “Il vino e le rose.L’eterna sfida tra il bene e il male”
La fotogallery della presentazione del romanzo “Il vino e le rose” (foto www.SassiLive.it)