Presso il Caffè Tripoli di Matera l’imprenditore Claudio Sona, già primo tronista gay del reality Uomini e Donne in onda su Canale 5, ha presentato il libro “La danza del girasole” con la giornalista Agnese Serrapica.
“Ho sempre annotato nero su bianco quelle che possono essere le mie impressioni giornaliere e ad un certo punto ho pensato di fare un resoconto su quella che è stata finora la mia vita. Ho deciso di scrivere quindi questo libro. Non è un’autobiografia e non è nemmeno un romanzo. E’ un libro “a colori”, è un messaggio positivo che ho voluto lanciare attraverso le mie esperienze di vita ma non voglio dire qual’è la strada giusta per il successo, ho inserito una serie di consigli e ho raccontato come ho vissuto alcune circostanze”.
Uomini e Donne cosa ti ha insegnato? “In realtà non mi insegna, un reality ti può dare delle opportunità. Un reality ti butta in un mondo che fino a quel momento era sconosciuto e lontano da te. Quindi si pongono delle problematiche che devi affrontate”.
L’esperienza in tv come si è conciliata con il tuo impegno da imprenditore? “Io ho un bar da otto anni e quindi ho avviato un’attività molto prima dell’esperienza televisiva, quindi un’attività già avviata. Sicuramente ho avuto i miei riscontri ma posso dire che sono andato avanti con le mie forze”.
Per presentare il libro hai scelto anche Matera, capitale europea della cultura nel 2019, come l’hai trovata? “Sono appena arrivato e ho avuto solo di affacciarmi dal belvedere qui in piazza per ammirare la città vecchia, devo dire che è affascinante da morire e spero più tardi di scoprire altri segreti”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro a Matera con Claudio Sona (foto www.SassiLive.it)
Amore, emozione, felicità.
Cento pagine che si snodano intorno a queste tre parole. Un viaggio tra le emozioni del presente, ereditate dal passato e proiettate ad un futuro ancora tutto da costruire. Il valore dei ricordi tra sapori e profumi dell’infanzia. L’adolescenza e la scoperta di se stesso e dell’altro. La svolta e il grande amore. La famiglia e gli affetti più forti. Le grandi gioie ed i grandi dolori. La differenza tra la persona e il personaggio. Il potere dei social ed il cyberbullismo. La preziosa unicità di ogni essere umano. Le passioni, i desideri, i sogni. Pensieri e riflessioni sull’amore, uguale per tutti, diverso per ognuno. Non è un’autobiografia, né una biografia, né un romanzo. È un racconto a colori, uno per ogni capitolo, che insieme formano un arcobaleno, una bandiera, un quadro con tutte le sfumature possibili. Come simbolo di positività e con le note più belle in sottofondo, è l’infinita danza del girasole, che guarda naturalmente la luce e la vita. E che ci insegna, ogni giorno, che anche dopo la notte più buia, domani il sole tornerà a splendere.
Biografia di Claudio Sona
Veronese, imprenditore. Da sette anni è il proprietario dell’Urban Cafè, bar nel centro storico di Verona. È stato il primo tronista gay nella storia del programma televisivo Uomini e donne. Lavora come testimonial e modello per diversi brand italiani e internazionali. Ama lo sport, la musica, la fotografia, i viaggi e gli animali. È particolarmente impegnato nel sociale, in eventi di beneficenza e solidarietà.
Biografia di Agnese Serrapica
Pompeiana, docente. Laureata col massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Napoli, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vincitrice di un Master del MIUR come Esperta del Recupero dei beni storico artistici e monumentali, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti ed è Guida Turistica della Regione Campania.