Sabato 23 ottobre 2021 alle ore 20 a Nova Siri Scalo presso l’auditorium dell’oratorio parrocchiale è in programma l’incontro dal titolo “Con le mie mani non potrò mai fare giustizia”, promosso dalla Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Nova Siri Scalo.
Si tratterà di un dialogo a più voci sui temi affrontati dal libro di Angelo Picariello “Un’azalea in via Fani”, Edizioni San Paolo. Eloquente il sottotitolo: “Da Piazza Fontana a oggi: terroristi, vittime, riscatto e riconciliazione”.
Interverranno l’autore Angelo Picariello, giornalista di Avvenire; l’ex allievo di Aldo Moro ed ex parlamentare Nicodemo Oliviero; il testimone degli Anni di Piombo Marino Tedeschi.
Tirerà le conclusioni S.E. Monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Dopo i saluti del parroco don Mario La Colla, introdurrà l’incontro il giornalista Pino Suriano.
Tanti i temi che faranno da sfondo alle testimonianze e su cui il libro di Picariello ha posto la lente: oltre al caso Moro, la vicenda di Piazza Fontana e la morte del commissario Calabresi, l’azione di Prima Linea, la storia completa delle Brigate Rosse e le dinamiche proprie del terrorismo di destra.
Al centro il racconto delle radici comuni fra movimenti cattolici e futuri brigatisti, fino alla scoperta della fede o all’impegno nel volontariato per alcuni di loro, una volta usciti dal carcere.