Questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Quartetto Aires: alchimia di quattro elementi”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Il quartetto Aires è composto da Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante e Federico Zugno, quattro giovani fisarmonicisti curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbriche ed espressive della fisarmonica.
Il repertorio affrontato dal Quartetto Aires è frutto di una intensa attività di collaborazione con affermati compositori, tra i quali si menzionano Nicola Campogrande, Mario Pagotto, Paolo Troncon, Fabrizio Festa, Ivano Battiston; la versatilità della fisarmonica ha potuto permettere anche l’adattamento di brani della letteratura classica e barocca, nonché di repertorio prettamente cameristico.
Durante il concerto è presentato il progetto “Alquimia” , primo CD del Quartetto Aires, pubblicato nel marzo 2018 e contenente brani inediti e dedicati dai compositori direttamente alla formazione. “Alquimia” ha ricevuto un notevole apprezzamento del pubblico ed entusiasmanti recensioni:
“Quattro fisarmoniche in un caleidoscopico viaggio nell’universo timbrico di uno strumento capace di intrecciare un suono possente alla musica classica e a quella contemporanea in tutte le sue sfaccettature”
“Alla scoperta di un mondo dove esplorazione innovativa e curiosità giovanile si sposano con la versatilità e la potenza espressiva di uno strumento raro”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI QUARTETTO AIRES: ALCHIMIA DI QUATTRO ELEMENTI
La fotogallery del concerto “Quartetto Aires: Alchimia di quattro elementi” di Matè e Solisti Lucani (foto www.SassiLive.it)