Si è concluso l’evento culturale “Il Paese dei libri”, la rassegna dei tre giorni dedicati al libro e all’editoria, ideata da Pippo Bellone, autore de ‘Le strade ed editore della Lilith Books.
Il primo appuntamento si è tenuto con il professore Trifone Gargano e il suo “Dante Pop” insieme a Margherita Lopergolo. In contemporanea si sono avvicendati incontri con autori, laboratori di scrittura e spettacoli musicali su due piazzette della citta .
Dal 29 al 31 luglio, Montescaglioso si è riempita di libri: per le strade, nelle piazze, nei negozi.La costruzione della città dei libri è stata la più bella avventura di un percorso che dura da anni. L’idea dell’evento culturale è stata una scommessa sin dall’inizio: doveva essere un luogo dove poter tessere relazioni e realizzare scambi di idee e di libri dando voce agli scrittori e alla lettura. Per dare spazio a tutte le case editrici lucane si è ipotizzata la formula dell’alternanza nelle due piazzette e questo ha prodotto un dato significativo : pur nella diversità delle situazioni e delle proposte letterarie ha stupito trovare convergenze di intenti che hanno reso il paese una fucina di cultura che ha permesso agli amanti della lettura di immergersi in un ‘paese di libri’ e inebriarsi di carta stampata, profumo d’inchiostro e trame intrecciate da tessitori provenienti da tutta Italia.
Scrittori, editori, giornalisti, riuniti nella cittadina montese , intorno ad un’ unica grande passione, la lettura e la scrittura. Il Paese dei libri, dopo il successo della prima edizione, è tornato con una forza più dirompente che mai per ricordarci che l’amore per i libri è una storia d’amore infinita. Un’idea originale, quella di Pippo Bellone, che è diventata concreta e il cui valore aggiunto è sicuramente nella vitalità che si é respirata nell’aria e il clima di incontro , di scambio , di relazioni intraprese e di curiosità di scoprire.
Ago 01