Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 17 nella sala “Laura Battista” della Biblioteca provinciale di Matera “T. Stigliani” di Matera è in programma la presentazione di “Matera e i suoi dintorni psicologici. 50 artisti incisori contemporanei”, la nuova edizione del catalogo della mostra-itinerante a cura di Franco Di Pede
Nata venti anni fa come mostra itinerante promossa dal professore Franco Di Pede dello Studio Arti visive di Matera, in collaborazione con la D’Ars Agency di Milano e curata da Paolo Bellini, oggi queste opere, allestite da Giuseppe Filardi, hanno trovato una sede permanente nella Biblioteca provinciale di Matera “T. Stigliani” al secondo piano del Palazzo dell’Annunziata.
“A volte il tempo col suo scorrere è in grado di anticipare il futuro e accorciare le distanze; è un po’ quello che è accaduto con questa pubblicazione – ha sottolineato l’editore Vito Epifania – che, a distanza di più di venti anni dalla sua prima edizione, per iniziativa del prof. Franco Di Pede e dell’artista Giuseppe Filardi, ripropone al pubblico una straordinaria esperienza artistica e ne sottolinea la capacità di visione di allora e l’estrema attualità per l’oggi. Abbiamo per questo scelto, nel momento in cui si dà una collocazione definitiva alla raccolta di incisioni oggetto di questo catalogo, nella sede della Biblioteca provinciale di Matera, esempio di presidio culturale da tutelare e valorizzare, di proporre una riedizione che mantiene la testimonianza “storica” del primo impianto, con la Presentazione e l’Introduzione originali. Sono anche vent’anni o poco più quelli trascorsi dalla prima pubblicazione per i tipi di Altrimedia e, a vedere come questo 2019 che stiamo preparando sia realmente frutto di una “storia” che continua, non possiamo che esprimere prima soddisfazione, poi auspicio che tutto ciò sia spunto ad altri artisti a cimentarsi una volta di più intorno alla ricchissima eredità artistica e culturale di Matera.”
“Conoscere i tesori della Biblioteca” è il titolo di una serie di manifestazioni che saranno organizzate dalla Biblioteca “T. Stigliani” di Matera per far conoscere al pubblico il patrimonio raro e prezioso in possesso della storica Biblioteca, ubicata in piazza Vittorio Veneto, nell’ex Convento dell’Annunziata.
Il primo appuntamento è per sabato prossimo 28 ottobre, alle ore 17,00 nella sala “Laura Battista” della Biblioteca “Stigliani”, dove sarà inaugurata la mostra “Matera e i suoi dintorni psicologici – 50 artisti incisori contemporanei”.
All’incontro, preceduto da un’introduzione dell’allestitore della mostra, Giuseppe Filardi, interverranno il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera, Francesco de Giacomo, e Enrico L. De Capua, dirigente della Provincia di Matera.
“Matera e i suoi dintorni psicologici” nasce come mostra itinerante promossa dal professor Franco Di Pede dello Studio Arti Visive di Matera, in collaborazione con la D’Ars Agency di Milano e curata da Paolo Bellini. Inauguratasi nel 1996 a Milano, nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco, per poi fare tappa a Firenze, l’esposizione, di particolare rilievo per Matera, rappresenta l’affettuoso omaggio alla Città dei Sassi da parte di cinquanta tra i maggiori incisori contemporanei (da Strazza a Napoleoni, da Bruno a Dal Prà), tra cui alcuni artisti lucani. Le tecniche incisorie adoperate sono le più varie (acquaforte, acquatinta, punta secca, silografia, bulino, maniera nera, linoleografia, rotella) per opere che spaziano dal figurativo all’astratto. Da diversi anni, su iniziativa di Franco Di Pede, la mostra ha trovato sede definitiva nel Palazzo dell’Annunziata.
“Matera e i suoi Sassi – dichiara il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo – hanno da sempre esercitato un fascino particolare. Visitatori occasionali, studiosi, ma soprattutto artisti, sono stati continuamente attratti dal mistero che tali luoghi racchiudono. Nei loro appunti di viaggio hanno fissato nella memoria e poi reinterpretato la storia, i luoghi, la vita di questa città dall’esistenza millenaria, senza tradire in alcun modo la propria sensibilità artistica. E’ perciò motivo di orgoglio per l’Amministrazione Provinciale di Matera curare una seconda edizione del catalogo della mostra. In previsione del 2019 vogliamo offrire alla città la possibilità di fruire dell’opera di 50 artisti incisori contemporanei che hanno rivisitato Matera e i suoi dintorni psicologici”.
“La Biblioteca ‘Stigliani’, – sottolinea Enrico L. De Capua, dirigente della Provincia – posizionando la mostra dal terzo al secondo piano del Palazzo dell’Annunziata, intende dare maggiore visibilità e lustro ad uno dei suoi preziosi patrimoni che vanno ad affiancarsi a quello librario, costituito da testi antichi, cinquecentine, incunaboli, rare edizioni del Seicento e del Settecento, oltre naturalmente da libri moderni e periodici in continuo aggiornamento”.
“Con la nuova ubicazione della mostra ‘Matera e i suoi dintorni psicologici’ – afferma Anna Amenta, consigliera provinciale con delega alla Cultura – la Biblioteca ‘Stigliani’ fa un passo importante per arricchire le iniziative culturali, gli incontri con autori e le mostre che ha in progetto di realizzare, aprendosi anche al contributo dei cittadini e di qualificate personalità della cultura locale, creando un presidio culturale pubblico indispensabile per lo sviluppo della comunità”.