Coronavirus non ferma la lettura. Nasce il progetto “Donatori di voce – letture in movimento”. Di seguito i particolari del progetto di Michela Laguardia e Alessandra D’Angella, che si unisce alle tante iniziative culturali lanciate sui social in questo delicato momento storico e mira a diffondere la lettura ridando luce ad occhi spenti e donando la propria voce a chi ne ha più bisogno.
La lettura ha in sé la forza di far viaggiare, oltre ogni forma di restrizione. Con la lettura tutto rimane in movimento: la mente, il cuore, la fantasia.
Gabrielle Zevin diceva “Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”.
Donatori di Voce – Letture in Movimento, il progetto nato virtualmente dall’idea di Michela Laguardia e Alessandra D’Angella e dalla loro comune passione per la lettura, si unisce alle tante iniziative e attività culturali nate sui social durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria in corso, per continuare a condividere cultura anche restando a casa!
Il più delle volte non è importante cosa si legge, ma il fatto di leggere in sé rappresenta la possibilità di viaggiare attraverso mondi e dimensioni sconfinate.
E in un periodo nel quale risulta impossibile muoversi, quale è il particolare momento storico che tutti noi stiamo attraversando per via dell’emergenza Covid-19; in un’epoca in cui si è tenuti a rimanere ciascuno nella propria casa e si deve affrontare la solitudine e il senso di isolamento in cui l’umanità intera è piombata all’improvviso, le madrine del progetto hanno pensato che “viaggiare” attraverso il piacere della lettura fosse indispensabile; per poter essere tutti più vicini, per esplorare nuovi lidi e nuove mete che probabilmente già albergano nelle nostre menti, ma vanno riscoperte, per poter essere uniti anche nei momenti di sconforto e per poter prestare i propri occhi e donare la propria voce a chi ne ha più bisogno.
Il progetto è aperto a grandi e piccini e l’idea è quella di coinvolgere il maggior numero possibile di lettori, facendo diventare l’amore per la lettura, qualcosa di virale!
Come partecipare: leggi la tua storia, quella che più ti piace, quella che ti fa sognare, quella che ti permette di viaggiare e manda il tuo audio all’indirizzo email lettureinmovimento@gmail.com dichiarando le tue generalità e acconsentendo alla pubblicazione della tua lettura sul canale Youtube dei Donatori di Voce.
Se sarai selezionato, il tuo gesto renderà felice molte persone.