L’Acqua si impara dalla Sete è la prima pubblicazione di CubicalPress, la nuova casa editrice di Pisticci nata dallo studio grafico CubicaLetters.
Il progetto nasce durante la quarantena causata dal Covid-19, e coinvolge sette autori in un esperimento editoriale che affronta probabili visioni future di natura ambientale e sociale.
Un racconto riflessivo di chi è parte di qualcosa di intangibile ma estremamente potente e quotidiano.
Gli autori e le autrici coinvolti, Bbraio, Elena Guidolin, Nessuno Niemand, Sasori Komomo, Riccardo Puntillo, Nico Russo, si sono misurati in un procedimento editoriale “al buio”: ad ognuno di loro è stata fornita una sequenza del testo completo, scritto e ideato da Antonio Poe, senza però conoscere il lavoro e la penna che precedeva o seguiva il proprio. Ne nasce così,un flusso di immagini e una ricchezza di segni che attribuiscono spessore ad una tematica così cara alla nostra salute,al nostro vissuto attuale.
Il fumetto è stato pubblicato gratuitamente sulla piattaforma online ISSUU durante la pandemia, e da oggi è disponibile in copia cartacea in formato A4 a 56 pagine in tiratura limitata nei canali social di CubicaLetters.