Si intitola Da Pitagora a Tik Tok. La musica ai tempi dei social e semplici regole di ingaggio (Altrimedia Edizioni) il libro d’esordio del pianista, cantante e compositore Steve (nome d’arte di Stefano De Pasquale).
Da Pitagora a Tik Tok è una guida completa e dettagliata su come operano i social media oggi e su come è possibile farli lavorare a proprio vantaggio per raggiungere un pubblico potenziale – “quei fan che ti stanno aspettando là fuori e che ancora non sanno di te”, scrive Steve.
Prendendo come riferimento sé stesso e la sua esperienza concreta, quella di un compositore particolarmente avvezzo alle dinamiche dell’universo social, l’autore ci invita a seguirlo nel suo percorso, col desiderio di farci sapere in che modo sia cambiata la fruizione musicale nel corso degli anni (anzi, dei millenni, da Pitagora a Tik Tok, appunto). E, soprattutto, quali “regole d’ingaggio” sarebbe buona norma impiegare per chi voglia intraprendere questa nobile professione continuando a stare al passo coi tempi. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, quasi ogni cosa ha acquisito velocità. Un’evoluzione talmente vorticosa che l’essere umano stenta a tenere il ritmo. Ci piaccia o meno, questo è il tipo di realtà con cui occorre confrontarsi. Ed è questa la parte di mondo che Steve intende raccontare, rimarcando un fenomeno importante: il drastico abbassamento del livello di attenzione dell’ascoltatore medio.
“Neanche il tempo di ragionarci – scrive – che è già scaduto il tempo: tre secondi. TRE piccolissimi, invisibili, appena percepibili secondi”. Se questo è vero, inutile fare i moralisti e rimpiangere i bei tempi andati. Una parte consistente del panorama degli ascoltatori di musica e canzoni, soprattutto tra i giovani, risponde a questa peculiarità. Oltre l’80% dei consumatori utilizza ormai piattaforme di streaming on-demand, e 3 su 4 ascolta musica tramite un dispositivo mobile. Nella fascia 16/24 anni si sale addirittura al 94%.
Secondo Steve, “sia che tu stia affrontando un palcoscenico reale o quello virtuale dei social media, ricorda che la tua autenticità è il tuo asset più prezioso. Non lasciare che la paura ti impedisca di essere te stesso. La tua voce, la tua musica, la tua arte sono importanti e meritano di essere condivise con il mondo”.
Nato a Conversano nel 1997, Stefano De Pasquale vive ad Ascoli. Ha all’attivo oltre un milione di follower distribuiti tra Tik Tok, Instagram e Youtube. È stato uno degli artisti selezionati dalla Paramount per realizzare video promozionali del film One Love, pellicola che ripercorre la vita del simbolo del reggae giamaicano Bob Marley.