Damiano Stellacci ha raggiunto nel pomeriggio la sede del Circolo La Scaletta a Matera per la presentazione del libro “E’ possibile non ammalarsi”, edito da Quorumitalia di Bari, giunto alla sua seconda edizione e considerato pertanto un piccolo best seller. Hanno conversato con l’autore Celeste Maurogiovanni e Pasquale Tucciariello. E’ intervenuto anche Michele De Ruggieri in rappresentanza del Circolo La Scaletta.
Tra gli spunti di riflessione raccolti durante le varie presentazioni del libro in Italia, spiccano quelli resi in Calabria da Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano alla Jonio, Vice Presidente della CEI: “Il libro di Damiano Stellacci è come un coltello, è funzionale, ma il coltello se ti attraversa il corpo ti fa male. Questo è un libro che ti cambia, che ti invita ad un certo momento a prendere delle decisioni nel rapporto tra te, la vita e ciò che è la vita. Il libro è come una chiave. Mi piace pensare di poter mettere una chiave nella serratura ed aprire. Questo libro è come una chiave che apre percorsi di liberazione, percorsi di guarigione. Questo è un libro che ti aiuta a guarire”.
Pasquale Tucciariello in rappresentanza del Centro Studi Leone XIII, ha dichiarato: Non solo alimentazione ma stile di vita, non solo proverbi popolari su cibo e salute ma pillole di antica saggezza consolidata, non solo saper stare a tavola ma visione della vita e del mondo, non solo benessere o domande di felicità. Chi e cosa davvero governano il mondo se non la razionalità e la tecnica!
E quando Damiano Stellacci rinnova aforismi come “Dove entra il sole non entra il dottore”, il lettore già entra nel cuore del problema che l’autore pone: la cura o la prevenzione. Sembrano critiche alla medicina ma non lo sono per il fatto che lui stesso è un medico e perciò da medico autorevolmente può capovolgere paradigmi abbastanza solidi secondo i quali la scienza medica rincorre con la ricerca scientifica soluzioni alle malattie attraverso possibili cure e non anche rigorose e costanti ricerche sul perché e sul come fare prevenzione.
Damiano Stellacci non ha dubbi: se l’approccio della scienza medica di fronte ad un problema di salute consiste in esami di laboratorio e in terapia farmacologica, l’approccio di altra scienza medica scientificamente valida quanto la prima consista finalmente nel prescrivere già prima della malattia un aumento di quote di frutta, verdura e grassi di olio di oliva e più ancora un controllo della produzione di alimenti di ogni genere in accordo con la natura.
La questione è decisiva. “Fra non avere o avere un tumore, piccoli particolari fanno una grande differenza”, avverte l’autore. Tanto è decisiva, la questione, che reputiamo questo libro tra i fondamentali nella libreria delle nostre abitazioni e sui banchi dei nostri ragazzi a scuola. L’autore impegna l’essere come compito decisivo.
La fotogallery della presentazione del libro “E’ possibile non ammalarsi” di Damiano Stellacci (foto www.SassiLive.it)