La presentazione del libro “Colora Matera, edizione speciale “Festa della Bruna 2020”, pubblicato da Edizioni Magister, ha dato il via nel pomeriggio alle iniziative culturali post coronavirus sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi.
Ad accogliere i giornalisti e il pubblico rigorosamente munito di mascherina e distanziato come prevedono le norme anticovid, gli autori Danilo Barbarinaldi e Stefania Clemente e a Roberta Giuliano, Community Manager di Igers Matera.
“Questo libro – ha ricordato Danilo Barbarinaldi – nasce da un desiderio di celebrare, anche se in maniera diversa, la Festa simbolo dei materani.
Nelle scorse settimane insieme alla Community Igers Matera e sui canali social ufficiali del Comitato Festa della Bruna è stata lanciato la challenge #Sedicibruna con l’obiettivo di ripercorrere le tappe della Festa patronale della Bruna attraverso i ricordi e le fotografie che tantissimi cittadini hanno condiviso.
Anche grazie a queste ispirazioni è nato un racconto che inizia con la processione dei pastori e culmina con i fuochi d’artificio celebrando momento per momento tutta la giornata del 2 luglio.
Il libro si compone di 12 illustrazioni inedite, 1 angioletto di carta da colorare, ritagliare e montare, la copertina che ritrae il carro trionfale e testi di accompagnamento che possono portare i più giovani, ma non solo, a festeggiare e divertirsi colorando.
In sintesi, questo volume è una dedica, un gesto d’amore per Matera e per i materani, per “il giorno più lungo” che in questo 2020 non è possibile celebrare così come vuole la tradizione”.
La fotogallery della presentazione del libro Colora Matera, edizione speciale “Festa della Bruna 2020” (foto www.SassiLIve.it)
.