Danza, canto e scrittura. Sono le tre passioni che Anna Terlimbacco riesce a coniugare grazie al suo talento e alla voglia di mettersi continuamente in discussione per regalare al pubblico un evento culturale di alto livello. Originaria di Miglionico, l’autrice ha scelto nuovamente Matera per presentare nella sala Pasolini il suo ultimo libro “L’invenzione dell’amore proibito”, Caosfera edizioni. La conversazione con la giornalista Antonella Losignore, arricchita dagli interventi dei colleghi Giovanni Scandiffio e Franco Martina, è stata anticipata e conclusa dall’esibizione di tango offerta dall’autrice in coppia con Nico Liotini e da alcuni brani eseguiti sempre da Anna Terlimbacco. All’incontro ha partecipato in rappresentanza del Comune di Matera la presidente del Consiglio Comunale Brunella Massenzio.
Anna Terlimbacc definisce “L’invenzione dell’amore proibito” una “fiavola”: una produzione letteraria a metà tra una fiaba e una favola, che racconta di un amore sofferto che riserva un insegnamento per grandi e piccini. Ed è proprio sul pentagramma della vita che questa fiavola vive con un modo semplice, immediato e vissuto, caratterizzato da una comunicazione reale e fantasiosa destinata, chissà, che possa lasciare una traccia indelebile nell’anima e nell’immaginario dei lettori come “Fantasia”, il celebre cartoon della Walt Disney del 1940, ambientato nel mondo degli strumenti musicali.
Protagonisti sono Viola e Archetto, due innamorati con la loro storia partita con un grande sentimento da un vetro… quando Viola riapre le porte all’amore nel momento in cui Archetto piomba all’improvviso nella sua vita .Un amore circondato dagli sguardi e dalle sonorità di altri personaggi strumentali, dal perfido “Sor Bacchetta” a “papà Basso” , a “nonna Ocarina”. Un rapporto armonioso che sembra far vibrare le sette note delle invenzioni musicali. Quando,però, sembra che la felicità sia in arrivo qualcosa si incrina fino a farne un amore proibito.. La storia scorre lungo 44 pagine come 44 erano i gatti di quella famosa canzone dello Zecchino d’Oro che ha incantato grandi e piccini. Un motivo in più per apprezzare musica, storia, fantasia, poesia, sofferenza e gioie nella sinfonia della vita guardando attraverso questa “fiavola “ romanzabile sul tema dell’amore.
La fotogallery di L’invenzione dell’amore proibito (foto www.SassiLive.it)