Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 18.30 presso nella sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile verrà presentato il volume “Introduzione all’arte bizantina – nozioni di estetica, stile e iconografia”, della collana Parcomurgia.
Interverranno: Pier Francesco Pellecchia, Presidente del Parco della Murgia Materana, S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, la prof.ssa Maria Stella Calò, il prof. Franco Lisanti, Padre Santo Pagnotta e l’autore, Don Donato Giordano.
Il volume “Introduzione all’arte bizantina”, di Don Donato Giordano, intende offrire al lettore – ma soprattutto agli estimatori del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano – gli strumenti necessari per decifrare con competenza il patrimonio iconografico del nostro territorio. Esso nasce con intento pedagogico, al fine di fornire le chiavi di lettura indispensabili per un’adeguata decifrazione di questo mondo complesso, a iniziare dalla concezione bizantina del mondo, per toccare le categorie dell’estetica e pervenire ai criteri interpretativi dell’iconografia.