Questa mattina le classi quinte (VA IAMI, VA MAT, V A APP e V A SASS) dell’Istituto “Isabella Morra e Leonardo Da Vinci” di Matera hanno incontrato don Michele La Rocca, autore del libro “La dimensione del sacro nel film Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini”.
C’è stata grande partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse, che hanno dialogato con don Michele, dopo aver assistito alla presentazione del testo da parte dell’autore.
Ad introdurre il relatore è stata la dirigente scolastica Caterina Policaro che ha presentato per brevi tratti che cosa ha rappresentato Pasolini, come autore nel Novecento, e le sue opere, per contestualizzare il Vangelo secondo Matteo, che è oggetto di riflessione nel libro di don Michele.
Esprimere sempre ciò che si prova, non avere paura di parlare e di esprimere le proprie opinioni, rispettando sempre gli altri, sono state alcune delle considerazioni rivolte ai giovani studenti da don Michele, che ha anche sottolineato la sua convinzione nel ritenere Pasolini un “profeta”, perché ha previsto tante situazioni che si sono avverate a distanza di tanti anni. Pasolini ha rappresentato sempre un personaggio “scomodo” rivoluzionario, soprattutto nel suo rapporto con la Chiesa, ma con un senso della sacralità e della religiosità che ha sempre ricercato, pur rimanendo ateo.