Sabato 9 febbraio nell’Oratorio “Sant’Antonio da Padova” a Nova Sriri scalo in provincia di Matera è in programma la presentazione del libro “Il respiro del volo” di Donatella Piras. Modella Tiziana Castelli. Il libro “Il respiro del volo” è ispirato al lavoro fotografico di Salvatore Gioia, d cui prende anche il titolo e di cui contiene 20 splendide foto di nudo femminile.
L’evento, che sta coinvolgendo tutte le principali città e paesi a rischio di violenza di genere d’Italia, fa parte del progetto Oltre l’Orizzonte ed è voluto dall’Istituto Europeo per l’Orientamento Coach &Coach, con sede a Crespina (Pisa).
Al dibattito, che sarà aperto a tutta la cittadinanza con ingresso libero, interverranno, oltre alla scrittrice e life coach Donatella Piras, ospiti esperti nella prevenzione e la lotta contro la violenza di genere e, nello specifico, quella psicologica a carico delle persone fragili. Un aspetto importante di cui si parlerà è l’effetto patologico per psicosomatica a cui vanno incontro le donne che spesso non trovano la forza di uscire da questa spirale di violenza. Dai disturbi alimentari alla sindrome di Hashimoto che coinvolge la tiroide, fino a quelli della pelle, più in generale le patologie autoimmuni, come spiegano recenti scoperte fatte attraverso il progresso della scienza medica. Condurrà la giornalista Eleonora Cesareo. Saranno presenti i rappresentanti di enti come l’Associazione Moica Basilicata, Alba Dell’Acqua, vice presidente nazionale, Antonietta Pace e Stefania Albano, psicologhe sportello antiviolenza, Annarita Torchio dei servizi sociali del comune di Nova Siri, Filomena Bucello, Assessore alle politiche sociali del Comune di Nova Siri. Sarà inoltre presentata la mostra fotografica della giovane fotografa Daniela Valenza.