Si è recentemente costituita una nuova casa editrice, sotto il marchio “Virginia Edizioni” di Elena Marotta, la cui attività si estende su tutto il territorio nazionale.
Il progetto imprenditoriale nasce da una esperienza, oramai pluriennale, di scrittrice che Elena Marotta, materana di origine e dossese d’adozione, ha maturato, con numerose pubblicazioni e attraverso la quale ha potuto sperimentare e conoscere direttamente e sotto le vesti della autrice (e quindi di una delle controparti dell’editore) le difficoltà e le problematiche connesse alla pubblicazione delle opere.
Lo scopo che la nuova casa editrice si prefigge è quello di valorizzare, una produzione culturale che – magari anche con scrittori non noti al grande pubblico, ma talentuosi – vale la pena di diffondere posto che il libro e la scrittura, appunto, trova piena realizzazione solo se viene letto e conosciuto.
In questo contesto, Virginia Edizioni intende fornire gli appoggi e le informazioni necessarie anche per la fase successiva alla pubblicazione, non fermandosi alla mera stampa dell’opera, ma sia attraverso la distribuzione che attraverso i contatti con associazioni, librerie, amministrazioni e mezzi di comunicazione, favorire e promuovere la conoscenza dei propri autori.
“Nel corso di questi anni – ha dichiarato Elena Marotta – molti altri scrittori si sono rivolti a me per avere consigli su come pubblicare e su quali iniziative intraprendere per promuovere la propria opera, nonché chiedendo un mio apporto diretto nell’organizzare eventi e presentazioni. Così e in modo molto semplice quanto inaspettato, è nato il progetto di aprire una casa editrice. Continuerò, ad ogni modo, a scrivere e a pubblicare, anche se con altre case editrici. Ritengo infatti che il rapporto tra editore e autore sia prezioso per la realizzazione dell’opera e il doverlo di fatto annullare pubblicando le mie opere, quantomeno per il momento, sarebbe forse controproducente”.
Principalmente la casa editrice si indirizza alla pubblicazione di opere di poesia e narrativa, in tutti i suoi generi (romanzi, racconti, fiabe e libri illustrati, sceneggiature teatrali, noir e gialli) e pure non svelando nulla, quantomeno per il momento, Elena Marotta fa trapelare che dovrebbero arrivare alcune pubblicazioni entro la fine dell’anno tra le quali alcune di autori che, in alcuni contesti geografici, godono di una certa notorietà.
Il nome della casa editrice è un chiaro omaggio a Virginia Woolf, una tra le maggiori scrittrici del XX secolo, così come anche il marchio che, nel suo simbolismo, richiama la assonanza tra il cognome della scrittrice e il termine che nella lingua inglese contraddistingue il lupo, pure se differenziati da una dissimile ortografia.
“Il motivo di questa scelta – ha concluso l’imprenditrice – non è solo da ascriversi alle straordinarie opere della nota scrittrice, quanto alla forza, alla costanza e al coraggio dimostrati dalla stessa per superare le mille sfide che la vita ha posto lungo il suo cammino. Auspico che possa fungere da musa ispiratrice per ogni scrittore e per me stessa, in questa nuova ed entusiasmante avventura che sta partendo oggi. Infine citando, la stessa Virginia Woolf, anche io Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.
Il sito istituzionale www.virginiaedizioni.com è al momento in costruzione, pertanto per informazioni e invio manoscritti è possibile contattare l’editore scrivendo all’indirizzo email virginiaedizioni@gmail.com