Grazie all’iniziativa della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale la scrittrice Pina Palermo presenta ad Accettura, la sua terra natia, il libro “E non più foglia morta” pubblicato da Pioda Imaging. Pina Palermo originaria del comune della collina materana, vive a Roma con la sua famiglia, i occupa di pittura ed ama l’arte in tutte le sue sfaccettature ed ha la grande passione per la scrittura. A relazionare il romanzo Valentina Triviglio insieme al parroco don Giuseppe Filardi. All’autrice abbiamo chiesto cosa le ha spinto a scrivere questo romanzo: “Non avevo l’intenzione di scrivere il romanzo e, poiché mi diletto della scrittura, ho ritenuto che la quantità dei pensieri che mi pullulano per la mente sono tanti e ho cercato di poterli fissare e dare vita a questo romanzo. Pensavo che dovessero rimanere come uno dei tanti racconti brevi e, invece, ho visto che la penna mi ha guidato ed ha guidato soprattutto i miei pensieri. Questa mia attività letteraria mi ha stupito, perché mi sono resa conto che se scrivi un libro senza un progetto, senza un’idea precisa la passione aumenta così come quando si legge un libro. La cosa che mi ha entusiasmato è vedere dove la mente mi portava il personaggio”. Come lo considera questo romanzo?
“ E’ un romanzo particolare in quanto i personaggi diventano, a loro volta, protagonisti”
E’ un romanzo con tematica sociale?
“Si. Secondo me si perché metto in luce attraverso questo romanzo fantasioso il mondo sociale sommerso. Questo libro vuole dare dignitosamente voce ai componenti del popolo “invisibile” di emarginati che si aggirano tra le vie della città , Roma, in questo caso”.
In particolare cosa vuole mettere in evidenza?
“ I drammi, i dolori , il sentimento, l’amore inteso in senso globale come amicizia, solidarietà, pietà”
Il personaggio principale chi è nel racconto?
“ E’ una donna francese, Charlotte, che a distanza di chilometri corre e si trova in una situazione di perdita di memoria….) Con questo mio romanzo ho deciso di dare voce al dolore e a situazioni che possono sconvolgere la vita di chiunque”.
In definitiva cosa vuole comunicare?
“ La forza e il coraggio che ognuno di noi possiede senza saperlo. E, questo coraggio che alla fine ci aiuta rendendo la vita preziosa nonostante tutto”.
Fa sempre piacere assistere al ritorno di una lucana nella propria terra natia e Pina Palermo, con il suo impegno nel campo dell’arte e il suo romanzo farà scattare nei suoi concittadini la voglia di riscoprire il piacere della lettura.
Carlo Abbatino