Lunedì 2 luglio 2018 presso la Terrazza ORA in via del Gallitello 163 a Potenza è in programma la presentazione del libro “#VediMaratea” di Sergio Ragone, edizioni Universosud.
E’ uscito “#VediMaratea”, la seconda tappa dei racconti della collana “Luoghi Ideali”, curata da Sergio Ragone, che ha come sfondo il Capodanno Rai 2018 svolto a Maratea. Questo volume non è una semplice raccolta di interviste, ma un racconto collettivo che mescola dialoghi e riflessioni con lo scopo di avere memoria e raccogliere il bene prezioso delle buone pratiche, delle visioni di coloro che credono nelle potenzialità ancora inespresse della Basilicata.
A dialogare con Sergio Ragone ci sono giornalisti, esperti di comunicazione, scrittori, fotografi, dirigenti RAI, registi, lucani illustri, donne e uomini di Maratea. La prefazione è firmata da Angelo Mellone, Capostruttura Rai, il quale scrive: “Ragone, in questo libro come nell’altro, cerca di correggere il tiro. Dà voce a una terra che non è solo o non è più ghiotta occasione di dibattiti etnografici ma cartolina stupefacente e multicolore di un Meridione da percorrere in silenzio, da toccare con mano, da sfinirsi nello stremo del camminare e dell’osservare. Un Meridione che però ha bisogno di essere raccontato e parlato da chi lo conosce perché ha cuore e ossa intessuti di questa terra. Non servono e non bastano i turisti della cultura che ogni tanto mettono tende a Matera per trasformare i Sassi nel nuovo buen ritiro dei radicalchic. Quelli sono produttori di emozioni che durano poco più di un attimo e di una sgranocchiata di peperone crusco. Pensiero debole e ormai floscio. Ci vuole maggiore rispetto per queste terre. Ci vuole più dedizione. Ci vogliono le spalle larghe e la mano pesante. Ci vuole chi sappia tenere tutto insieme e non creare immaginari rarefatti per metropolitani annoiati. Ci vogliono transumanti, bestie della parola, animali della memoria. E Ragone lo è. E che gli déi lucani lo sappiano proteggere. Il resto lo fanno i dialoghi che, con la pazienza del rabdomante di parole, ha saputo raccogliere e tessere in un racconto unitario e a suo modo unico. Da leggere e rileggere al contrario. A seconda se si sceglie di partire da Montescaglioso o da Lagonegro. A voi la scelta.”
Parteciperanno alla prima presentazione di #VediMaratea: Giovanni Loponte, CEO ORA Srl; Emiliano Ragone CEO EnetechSrl; Antonio Candela, Editore e CEO Universosud, casa editrice del libro; Federica Alice Garramone; Antonio Santojanni; Silvio Giordano; Andrein Serena Romano e Gianluca Caporaso. Modererà Fabio Amendolara della Bcc Basilicata. Sarà presente l’autore.
Vi invitiamo a seguirci sui nostri social networks e sul sito internet www.editriceuniversosud.it per tutte le novità e vi rimandiamo all’appuntamento del 2 luglio per l’anteprima del libro che racconta di un’intera comunità, perché Matera 2019 è la sfida di un’intera regione, non di un singolo gruppo.