L’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Loperfido-Olivetti” e l’associazione culturale Energheia hanno collaborato nell’anno scolastico 2016/2017 nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro della classe 4A Sistemi Informativi Aziendali, realizzando l’e-book ”La Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento”.
Il volume oggetto del lavoro è “la Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento” realizzato dalla Cassa di risparmio di Trento e Rovereto nel 1978 a cura di di Maria Stella Calò Mariani, Maria Gugliemi Faldi e Claudio Strinati.
L’idea chiave è stata quella di “far rinascere” e rendere accessibile al pubblico un libro difficilmente reperibile sul mercato e altrettanto difficilmente consultabile presso la Biblioteca Provinciale di Matera a causa delle condizioni in cui si trova il testo in formato cartaceo.
Focalizzando l’attenzione sull’editoria digitale, l’obiettivo è stato quello di diffondere la cultura tramite strumenti di uso comune e alla portata di tutti (computer, smartphone, eReader). Inoltre, l’idea di utilizzare una licenza di tipo Creative Commons permette l’accesso gratuito ai materiali prodotti e alla distribuzione del libro realizzato.
Il volume è stato corredato anche di una App per Android per ascoltare alcuni dei passaggi più interessanti del volume stesso.
I materiali realizzati sono liberamente scaricabili dal sito della scuola www.loperfido-olivetti.gov.it e dal sito dell’associazione www.energheia.org
Con questa esperienza sono state sviluppate specifiche competenze nella realizzazione di libri digitali (ebook) nei formati più noti (epub, mobi, azw3 e pdf), senza tralasciare, al tempo stesso, le analogie e le differenza con l’editoria classica in formato cartaceo, approfondendo il curriculum dell’indirizzo di studio centrato sul binomio azienda-nuove tecologie.