Nella serata di sabato 26 agosto presso il Centro Termale in Latronico l’ingegnere scrittrice Edvige Cuccarese ha presentato il suo ultimo libro dal titolo L’ultimo archetipo cantastorie: Mimmo Rago di Favale – Valsinni. Il protagonista del libro ha lavorato anni fa presso le Terme Lucane, quindi lo scenario gli è stato familiare. La scelta della location è stata motivata soprattutto dal forte legame che il Rago ha con Latronico.
L’autrice è stata felice di offrire le performances artistiche dell’amico cantastorie presentando il suo libro. Le emozioni nate durante il momento culturale, infatti, non sono state poche. Belle sensazioni ascoltando l’esposizione della Cuccarese che con vivo trasporto ha raccontato la storia di Mimmo Rago e le sue motivazioni a voler riportare in uno scritto la storia di questo singolare artista, uno dei pochissimi rimasti, dalla singolare arte. Evidentissime le emozioni dello stesso Rago. Commosso si è esibito coinvolgendo a un certo punto l’autrice che colta di sorpresa ha interpretato un bel sonetto di Isabella Morra, musa ispiratrice del cantastorie.
La presentazione è stata allietata dalla presenza di ospiti delle Terme e da tanti amici dei due protagonisti. Presente con il suo saluto istituzionale il sindaco delle comunità, l’ingegnere Fausto De Maria che si è molto complimentato con l’autrice e col cantastorie.A fare l’introduzione è stato il Direttore Sanitario Dottor Lofrano, ringraziando per le belle emozioni che il racconto nel libro ha suscitato.
Grande successo per il libro di Edvige Cuccarese, altrettanto successo per le statuine in pietra che Rago come artista della pietra realizza da diversi anni e che ha esposto in una collezione durante la presentazione del libro.
Ago 30