Nella serata del 29 maggio, in occasione del primo anniversario del secondo sisma che ha colpito l’ Emilia, l’Associazione Volontari Territoriali Protezione Civile Sant’Agostino, ha consegnato alla scrittrice di origini materane Elena Marotta una targa di ringraziamento per la donazione di parte del ricavato dalla vendita dell’E-book Racconti, contenente il pluripremiato Liberata che l’autrice ha devoluto alla associazione, rimasta privata anche della sede proprio in occasione del sisma dello scorso anno.
L’associazione , costituita nel 2004 a Sant’Agostino in provincia di Ferrara conta, ad oggi, settanta soci, tra cui moltissimi giovani e una significativa rappresentanza femminile, pari quasi al 40%. L’attività principale della associazione è rivolta alla prevenzione e alla eventuale risoluzione di problemi creati dalla esondazione di corsi d’acqua e comunque a tutti i fenomeni di allagamento ai quali il territorio ferrarese è tendenzialmente esposto. Nel maggio dello scorso anno è stata impegnata in primissima linea per fronteggiare sin dai primi minuti le spaventose conseguenze del terremoto.
Elena Marotta, autrice dell’e-book Racconti, oggi disponibile in brossura con un racconto ulteriore, entrambi per la casa editrice Freccia d’Oro, è stata premiata nel 2012 al concorso letterario indetto e promosso dal Comune di Crova (VC) e al Concorso degli Assi di Torino (quest’ultimo riservato ad opere già premiate in altre concorsi letterari) con il racconto Liberata contenuto nell’opera Racconti, che sta riscuotendo grande successo. L’inedito Il Dono, che verrà pubblicato in una prossima raccolta, è stato invece selezionato dall’ottava edizione del Concorso Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic Festival.