Si è tenuto lunedì 9 marzo 2015, nell’aula magna della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Sant’Agostino (Ferrara), l’incontro della scrittrice Elena Marotta, materana di nasciata ed emiliana di adozione, con le classi Terza A, Terza C e Terza D.
“L’incontro con l’autore” tenutosi su iniziativa della Associazione Culturale Suoni & Colori di Sant’Agostino, per la quale erano presenti Michele Lodi e Silvio Toselli, con la partecipazione delle proff. Anna Maria Cristiano e Caterina Turchi e della dirigente scolastica Prof. Anna Tassinari era finalizzato a stimolare nei ragazzi il piacere della lettura e della scrittura, ricorrendo ad una “voce” diversa, appunto, quella di Elena, quale scrittrice che da esordiente si sta, rapidamente, affermando.
L’intervento di Elena è spaziato dalle motivazioni interiori che portano uno scrittore a dare forma alle proprie opere, alla vera e propria tecnica di scrittura, traendo spunto da due diverse tipologie di racconti, ossia la favola (con la lettura de “L’abbraccio colorato”) sia attraverso l’analisi di un racconto per un pubblico adulto (con la lettura de “ll Ritorno”, dalla raccolta “Racconti”).
La partecipazione numerosa degli alunni si è mostrata vivace e attenta, oltre che molto ordinata, sia nell’ascolto di Elena, sia nelle successive domande che Le hanno rivolto.
Il percorso didattico, all’interno del quale l’intervento di Elena Marotta si situa, porterà i ragazzi a elaborare, sulla tecnica narrativa che Elena ha illustrato, un racconto che, come anticipato dalla Associazione Culturale Suoni & Colori agli alunni, sarà oggetto di una lettura nell’ambito di una serata nel corso della prossima Festa di Giugno, che si terrà a Sant’Agostino, all’interno di una serata dedicata alla letteratura.