Nella giornata conclusiva del Women’s Fiction Festival la materana Eliana Di Caro è tornata a casa per presentare nel Chiostro di San Domenico della Prefettura di Matera il suo libro “Le madri della Costituzione” con le allieve della scuola politica di Prime Minister. L’incontro è stato coordinato da Mariateresa Cascino.
L’assemblea costituente animata da nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una del Fronte dell’Uomo Qualunque. La componente femminile del popolo sovrano rende più democratica la costituzione della nuova Italia dando piena cittadinanza alle donne, senza più discriminazioni.
Women’s Fiction Festival si concluderà nel pomeriggio al Giardino Museo Ridola, con la favola musicale “Pierino e il lupo in jazz”. Arrangiamenti jazz di Ettore Fioravanti per quintetto Jazz e voce in parola .Pierino e il lupo fu scritta dal grande compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. Si tratta di una versione jazz con ampio spazio all’improvvisazione, con testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti e un multi-finale scritto dai bambini, arricchito da improvvisazioni e musiche composte per l’occasione da Ettore Fioravanti. Musicisti: Ettore Fioravanti, batteria, arrangiamenti; Nicola Pisani, sassofoni; Francesco Schepisi, piano; Giorgio Vendola, contrabbasso; Gaetano Partipilo, sassofono alto; Silvana Kühtz, voce in parola e testi.
La serata è organizzata in collaborazione con il “Festival della Parola | Abitare poeticamente la città – Poesia in Azione”.
La fotogallery dell’ultima giornata del Women’s Fiction festival (foto www.SassiLive.it)