Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 16 nella Casa delle Tecnologie Emergenti in via San Rocco 3 a Matera è in programma il seminario “Paesaggi e transumanza in Basilicata: storie di luoghi, culture e tradizioni” e la presentazione del libro “Tutti i colori dell’arcobaleno/La transumanza perduta” di di Emilio D’Andrea.
Dopo le presentazioni dei mesi scorsi svoltesi a Barile, Rionero in Vulture, Spinazzola, Eboli, Venosa e quella dei giorni scorsi al palazzo della cultura di Potenza, prosegue il tour culturale del giornalista e scrittore Emilio D’Andrea col suo recente romanzo “Tutti i colori dell’arcobaleno/la transumanza perduta”, pubblicato da effigi edizioni di Grosseto.
Questa volta l’opera del profilico autore lucano, già consigliere regionale di Basilicata, sarà oggetto di un seminario di studi organizzato dell’università della Basilicata col patrocinio del comune di Matera.
Tra i relatori Maria Antonietta Carbone, direttrice del museo palazzo ducale di Tricarico e Paola D’Antonio dell’Università della Basilicata.
Dialogheranno con l’autore, oltre che la scrittrice Maria Antonella D’Agostino, anche gli studenti del corso di laurea “Paesaggio, ambiente e verde urbano”.
Coordinerà i lavori il giornalista Vincenzo Maida.