Emilio Nigro ha raggiunto nel pomeriggio piazza Vittorio Veneto a Matera per presentare il suo libro “Edipo in fuga”. L’evento culturale ha inaugurato la rassegna “PiAcere! Letture in libreria” nell’ambito della 3^ edizione di “Festival della parola 2023 – Abitare poeticamente la città”. Ha dialogato con l’autore Chiara Mattucci, poeta, lettrice e performer veneta che vive a Matera.
Emilio Nigro è un poeta calabrese che vive a Napoli. L’autore dichiara: “L’osservazione diventa figlia di grumi prodotti e sciolti dal proprio vissuto. Edipo è un uomo innocente, che ama dire la verità ed è per questo in fuga. Fugge da sé e da chi preferisce l’opportunismo all’autenticità. Edipo è straniero ovunque: non originario, inconsapevole.
Chiara Mattucci è un essere in ricerca. Poeta, lettrice e performer, ha studiato cinema, teatro e si è occupata di organizzazione artistica e scrittura scenica. Si dedica all’ascolto ispirato attraverso momenti di lettura intima e partecipativa, letture ad alta voce. Ha più domande che risposte, è nata a Padova, ha vissuto in tante case ma si sente a casa solo in treno. Ama il silenzio che fanno le parole quando sono il verso degli umani.
Emilio Nigro, autore e giornalista, critico di teatro, poeta, scrive per Hystrio (dal 2011), Persinsala.it, ProgettoLavoro (Cgil). Ha scritto per Paneacquaculture.com, Rumorscena.com, Il Tamburo di Kattrin, Corrierespettacolo, Krapp’s last post, Il Pickwick, Il Quotidiano del Sud, Il Quotidiano della Calabria, La Provincia Cosentina. Docente di critica teatrale per scuole e festival, vanta tra i riconoscimenti il Premio Nico Garrone “ai critici più sensibili al teatro che muta”. Ha scritto e messo in scena diverse pièce teatrali.
L’edizione estiva del Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunta alla terza edizione con Piacere! Letture in libreria. L’iniziativa è coordinata da Silvana Kühtz docente UniBas a Matera e fondatrice del collettivo Poesia in Azione e Antonio Sacco, titolare di Libreria Mondadori a Matera.
La fotogallery della presentazione del libro di Emilio Nigro (foto www.SassiLive.it)