Venerdi 19 maggio 2017 alle ore 18 presso l’Archivio di Stato Matera, Via T. Stigliani 25 è in programma la presentazione del libro “Io sono l’elemento di mezzo. L’Italia, Yan Wang, la Cina” di Emilio Salierno.
L’evento è promosso in occasione della VII Campagna Nazionale di Promozione alla Lettura “Il maggio dei libri” che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, l’Archivio di Stato di Matera in collaborazione con Italy China Friendship Association, sodalizio che opera per creare rapporti culturali ma anche istituzionali e commerciali tra le realtà italiane e quelle cinesi.
Il libro di Salierno è un messaggio forte per il dialogo e la cooperazione tra i popoli che l’autore invia attraverso la narrazione della storia di una potente e intrigante donna cinese, Yan Wang, che le riviste finanziarie collocano tra i cinquanta cinesi più influenti in Italia e in Cina e presidente del sodalizio ICFA. E’ la storia di una mongola discendente da Gengis Khan che, mossa com’è dal Taoismo, filosofia e religione, si muove per disegnare la sua personale “Via della seta”. E’ una forte sollecitazione a costruire nuovi ponti tra Occidente e Oriente, lanciata, non a caso, da Matera, patrimonio Unesco, “Città della pace” e Capitale Europea della Cultura 2019.
Interverranno: Marina Veglia, Yan Wang, Emilio Salierno
Tra gli ospiti: Fabrizio Di Giura, Fernanda Chiarelli, Giovanni Oliva, Michelangelo Fedi, Nicola Incampo, Antonio Infantino, Rocco Calandriello, Xi Han Zhang, Roberto Rizzo, Rosaria Scaraia, Stefania Dubla.