Nella sala convegni dell’Open Space Apt Basilicata all’interno del Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’avvocato Enrica Onorati ha presentato il libro “Il Comune di Matera e la sua Avvocatura 1968 – 2024” di Enrica Onorati. Ha conversato con l’autrice il giornalista del Tgr Basilicata, Eugenio Montesano.
Enrica Onorati, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 1980 si iscrive nel Registro Praticanti e Procuratori dell’Ordine Avvocati e Procuratori di Matera.Nel 1984 diventa Procuratore, Avvocato nel 1991 e Cassazionista nel 1997.
Dopo dieci anni di libera professione, durante i quali ha svolto anche la funzione di Curatore Fallimentare e di Vice Pretore Onorario del Mandamento di Tricarico, Grassano e Calciano, nel 1991 entra come Avvocato Dirigente nell’Amministrazione Civica di Matera.
Questo libro è il risultato di 44 anni di servizio presso il Comune di Matera.
È una testimonianza, un racconto che vuole parlaredell’Amministrazione Civica come di una realtà molto più complessa rispetto a quanto rappresentato comunemente.
È un omaggio a tutti quegli uomini e quelle donne che hanno lavorato nel Comune e per il Comune ed il cui nome non va dimenticato.
A tutte quelle persone che, giorno dopo giorno, hanno dato il loro contributo, piccolo o grande, perché l’Amministrazione crescesse e Matera diventasse città.
E questo perché nella Storia vengono ricordati solo i generali, lasciando cadere nell’oblio i soldati semplici, ma sono questi che supportano e reggono lo sforzo bellico.
La fotogallery della presentazione del libro Il Comune di Matera e la sua Avvocatura 1968 – 2024 di Enrica Onorati (foto www.SassiLive.it)