Si chiama “Rainbow Republic” il nuovo libro di Fabio Canino, presentato nel tardo pomeriggio a Matera nella Piazzetta della Cittadinanza attiva. L’attore, scrittore e conduttore radiofonico ha raccolto l’invito della libreria Di Giulio, che ha organizzato l’evento insieme all’Associazione Risvolta e al Women’s Fiction Festival. Fabio Canino è stato presentato al pubblico da Vanessa Vizziello, punto di riferimento del Collettivo Donne Matera e dell’associazione Risvolta mentre hanno conversato con l’autore Piero Caforio ed Emmanuele Curti.
Una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che, in queste pagine trovano tutti, dal rosa Barbie al rosso Prada, il loro modo di risplendere. Nessuno escluso. Questo in sintesi il contenuto del nuovo libro di Fabio Canino.
Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? La risposta ce la dà Fabio Canino in questo romanzo: quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie, una repubblica gay. In questa Grecia arcobaleno, per esempio, la moneta ufficiale è la Dragma, in onore alle drag queen più famose della storia, chi indossa antiestetici pinocchietti rischia di essere arrestato dalla Polizia del Buongusto, l’ospedale per bambini è il Candy Candy International Hospital, esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta possono godere di esenzioni fiscali. Ma in primo luogo tutti hanno gli stessi diritti e quella che gli analisti hanno soprannominato Pink Economy ha portato la Grecia a essere una delle maggiori potenze al mondo. A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia.
Ecco l’intervista rilasciata per SassiLive.
Fabio Canino a Matera in veste di scrittore, come ha trovato la città dei Sassi? “Sono già venuto a Matera molti anni fa e ricordo che c’era un gran caldo invece oggi mi ha accolto una bella pioggia che ha smesso quando doveva smettere. Matera è sempre stupenda e merita il titolo di capitale europea della cultura”
Nel libro affronta il tema dell’omosessualità in modo irriverente, ci può svelare qualcosa in più: “L’ho affrontato sull’esperienza mia personale ma anche su quello che credo dovrebbe essere il rapporto con le diversità in generale, che sono una grande ricchezza, qualunque esse siano, per cui bisogna spingere alla felicità di tutti, perchè più siamo felici tutti e più si va avanti. Più si cerca di dividere, di impedire, di proibire la felicità altrui e quindi la felicità delle diversità e meno si va avani. E quello che purtroppo in Italia ogni tanto accade”.
Come ha accolto la legge sulle unioni civili del Governo Renzi? “Io la giudico bene. Sono molto contento che è stata fatta. Chiaramente è un primissimo passo, ma un primissimo passo storico, perchè prima c’era un vuoto legislativo imbarazzante, adesso siamo soggetto giuridico,per cui da adesso si incomincia a camminare. Chiaramente è un cammino in salita ma è fondamentale che ci fosse un primo passo come questo, adesso io credo che serva urgentemente una legge contro l’omofobia, quella serve urgentemente.
Perchè un lettore dovrebbe scegliere di leggere questo libro di Canino? “Primo perchè ho un mutuo da pagare, la metto sul pietismo. E’ un modo ironico e divertente di vedere qualcosa che non si conosce e quando non si conosce si ha paura, invece io voglio avvicinare chi non conosce, spiegando che siamo tutti uguali, magari a me piace un lui invece che una lei ma sono uguale a chi piace una lei, pago le tasse, ho i miei affetti, mi incazzo quando mi devo incazzare, mangio troppo, cerco la felicità. E invece chi mi conosce e chi conosce il mio mondo secondo me si ritroverà e avrà modo a volte anche di fare un mea culpa perchè ogni tanto è importante”.
Canino scrittore ma anche Canino conduttore radiofonico e volto televisivo a “Ballando con le stelle”, progetti per il futuro?
“Continuo con questo show su Rai Uno perchè mi piace, mi diverte moltissimo far parte di uno show del sabato sera di Rai Uno che è così distante dal mio pubblico normale. Mi piace, mi diverte e mi trovo molto bene perchè è una bella famiglia, ci sono altri progetti ma io vado molto piano perchè fortunatamente non vivo di televisione, non muoio se non faccio televisione, per cui mi piace scrivere, mi piacere la radio perchè faccio sempre la radio a Radio 2 e ho altre cose ma vedremo, piano piano. In questo momento ho un privilegio, posso godermi quello che faccio e decidere cosa fare”.
A proposito di tv, potremmo vedere Canino concorrente in un reality? “Non farei mai nessun reality. Chiaramente me li hanno proposti tutti. L’unico reality che mi piace vedere e che non è proprio un reality ma un adventure game è Pechino Express ma vedere punto”.
Michele Capolupo
Di seguito la biografia Fabio Canino
Attore, scrittore e conduttore radiofonico e televisivo, conduce “Miracolo italiano” su Rai Radio 2 ed è tra i giudici di “Ballando con le stelle”. Tra i suoi libri: “Mai più senza. Piccola enciclopedia del perfetto marziano” (Salani, 2005) e “Raffabook. Più che un libro uno show del sabato sera” (Sperling&Kupfer 2006).
Di padre originario di Ischia, dopo il diploma nel 1983 studia recitazione con Antonio Rugani della Bottega Teatrale di Firenze e, successivamente, al Centro di Teatro Attivo di Milano nel corso per attori professionisti del 1988. Animatore in villaggi turistici per qualche anno, esordisce come attore e autore teatrale: interpreta, tra le altre, le commedie La tempesta di William Shakespeare e Histoire du soldat di Igor Stravinskij.
Nel 1999 porta sul palcoscenico Carosello, e dopo tutti a letto, di cui firma la regia. Nel 2003 conduce il programma comico Assolo su LA7. Dopo un periodo trascorso negli USA, porta con successo in Italia alcuni testi teatrali ivi ancora inediti, come Making Porn di Ronnie Larsen. Al cinema è protagonista del film di Maurizio Ponzi Fratelli coltelli (1996) e di Besame mucho (1998), per poi recitare in una piccola parte in A ruota libera di Vincenzo Salemme.
Partecipa al programma televisivo Macao di Gianni Boncompagni per poi approdare a Le Iene dal 1998 al 2000. Conduttore nella rete satellitare GAY.tv, è il presentatore sulle reti Mediaset dei programmi Cronache marziane e Frankenstein. Conduce programmi su Rai Radio 2, Play Watch su Play Radio (insieme a Francesca Zanni), il telegiornale satirico Tg Show sul canale Sky Show (2007) e Votantonio, programma in onda in prima serata su Rai 2 del quale erano previste tre puntate, ma che venne sospeso dopo il modesto riscontro di pubblico al debutto.
Negli stessi anni è impegnato nella conduzione di Star System su Radio Monte Carlo e di Hot Settanthot su Raisat Premium. Dal 2007 è giurato nel programma di Rai 1 Ballando con le stelle (ancora giudice in carica). Nel 2008 conduce il talent show Celebrity su Sky Vivo, e dal giugno 2011 Miracolo italiano, in onda tutte le mattine su Rai Radio 2, insieme a LaLaura.
Nel 2013 conduce il programma comico di seconda serata Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2.
È stato per sette anni direttore artistico del Festival Friendly Versilia a Torre del Lago. È autore dei libri Omo Sapiens, Lettere alla Iena, Mai più senza – Dizionario del perfetto marziano e Raffabook, più che un libro uno show del sabato sera.
Di recente ha collaborato al pezzo di Immanuel Casto intitolato Da grande sarai frocio. Canino è apertamente gay.
La fotogallery dell’incontro con Fabio Canino a Matera (foto www.SassiLive.it)