“Cosa significa per un obeso salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o al cinema, o entrare in un negozio di abbigliamento?”
E’ una domanda chiave del libro “Sotto il segno della bilancia”, scritto da Fabio De Nunzio (ilnoto Fabio di Striscia La Notizia) e Vittorio Graziosi, che sarà presentato giovedì 10 ottobre alle ore 11 all’IIS Fermi di Policoro nell’ambito delle attività per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
E’ un libro bello, divertente, ben scritto.
In dialogo con gli studenti, oltre all’autore De Nunzio (protagonista della biografia narrata), ci saranno saluti e interventi di Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico IIS Fermi; Pino Suriano, referente cyberbullismo dell’Istituto; Maria Pia Scalzo, naturopata specializzata in scienze olistiche.
Un racconto biografico scritto in stile leggero e ironico (come nelle corde di Fabio), ma molto profondo. Tra i racconti un posto centrale è occupato dalle difficoltà di inserimento e accettazione di sé legate all’obesità. Una bella occasione di dialogo con gli studenti.
“Nostro obiettivo – ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – è stimolare nel giovane una riflessione sul disvalore sociale di alcuni atti di bullismo, nonché una generale presa di coscienza sul medesimo attraverso l’incontro con testimoni. E’ senz’altro un’utile occasione formativa per i nostri studenti”.