Nell’ambito del ciclo di incontri culturali 2017-2018 organizzati dall’Associazione “Matera Poesia 1995”, mercoledì 18 ottobre con inizio alle ore 18,30, presso la Biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera si terrà la presentazione del saggio di Felice Lafranceschina e Daniela Servidone “La felicità senza internet” (Neos Edizioni-2016- Torino)
Introdurrà Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione culturale ‘Matera Poesia 1995”, interverranno il docente e artista Nicola Pavese e il giornalista-scrittore Filippo Radogna. Sarà presente il coautore del volume, Felice Lafranceschina, autore di numerosi saggi inerenti la società contemporanea. Originario di Ferrandina, Lafranceschina vive da molti anni a Torino dove svolge la professione di ingegnere. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione “Carlo Levi” ed è presidente del “Centro Culturale Lucano”.
Il testo contiene ventuno paragrafi-riflessioni sulla giustizia e la felicità. Si tratta di una disamina storico – filosofica che parte dalla Grecia Classica, culla del pensiero occidentale, per arrivare all’attualità, periodo in cui la Grecia attraversa per una serie di motivi politico-economici una crisi sociale mai verificatasi nella sua storia di Stato democratico. E tutto ciò malgrado la società del benessere si sia estesa, la ricchezza sia stata redistribuita ed esista un Welfare State ancora in piedi. Quali le cause? Gli autori sviluppano analisi e interpretazioni chiamando a rispondere anche la politica dell’Unione europea e in particolare la politica economica tedesca.