Martedì 4 ottobre 2022 alle ore 18 nel Campus Unibas di Matera per la 18^ Festa dei Lettori è in programma la presentazione del libro “Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride” di Annalisa Metta.
Il tema della Festa dei Lettori 2022.
Homo Sapiens? La pandemia non è ancora un lontano ricordo, e altre grandi
preoccupazioni sono diventate la guerra e le ripercussioni dell’emergenza climatica ed
energetica. Ogni abitante del pianeta è quindi naturalmente chiamato a mettersi in
discussione e a tentare la ricerca di nuove soluzioni sostenibili. La cultura, in ogni sua
forma, può sensibilizzare le coscienze e alimentare la speranza in un futuro migliore.
Il libro
Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride. In tutti gli immaginari mitologici, fiabeschi o fantascientifici, i mostri sono l’incontro «sovrannaturale» o «contronatura» tra l’umano e il selvatico e sono perciò controversi, paradossali, irriducibili all’unità, alla coerenza, alla semplificazione. Creature divinatorie, i mostri sono fatti di futuro, sono avvertimenti. Anomalie non prevedibili né uniformabili, appaiono perciò disfunzionali. Eppure sono potentissimi, capaci di scardinare l’assuefazione analgesica alla nostalgia e l’ossessione prestazionale per l’efficienza. Il paesaggio è un mostro quando sa infrangere le partizioni e le tassonomie del controllo, superare l’alterità tra urbano e naturale, sovvertire l’isomorfismo dell’habitat umano, sospenderne le sedazioni etiche ed estetiche e turbare con visioni laicamente prodigiose, oltre le religioni dell’ecologia, del «verde» e della naturazione consensuale.
Biografia Annalisa Metta
Annalisa Metta. Professore associato in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre. La sua ricerca si rivolge ad approfondimenti teorico-critici ed esperienze applicate sul progetto degli spazi aperti a diverse scale. È tra i fondatori di Osa architettura e paesaggio, in Roma (2007). Nel 2018 si aggiudica il concorso a inviti per il progetto del Parco fluviale di Poste Italiane, sul Tevere, a Roma.