Domenica 28 aprile 2019 dalle ore 10 in piazza San Francesco d’Assidi a Matera in occasione della Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, l’Associazione Allopera organizza l’evento “Festa del Libro”.
Il Progetto Festa del Libro – Bookcrossing in piazza è un Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’iniziativa è volta a creare una biblioteca a cielo aperto: chiunque può donare i propri libri e scambiarli con altri. Durante il corso della giornata sono, inoltre, previste altre attività come letture per i bambini dai 3 ai 6 anni, laboratori di scrittura creativa destinati ai ragazzi dai 7 ai 10 anni e attività di spensieratezza per gli adulti, quali pesca al buio e lavagna dei pensieri. Per consentire un ulteriore coinvolgimento del pubblico è stato lanciato il contest fotografico (sul canale Instagram dell’Associazione Allopera) #UnlibroperMatera2019, a tema “Matera – Basilicata, luoghi adatti alle attività culturali come la lettura”; per i vincitori sono in palio libri di autori lucani e testi legati al tema del contest.
L’evento, in linea con i progetti di comunità e con la mission dell’associazione, è stato pensato per promuovere i valori di condivisione, aggregazione, generosità e sostenibilità. I testi che saranno donati e messi a disposizione per lo scambio saranno, infatti, contenuti all’interno dei “librovisori”, delle librerie particolari ottenute da televisori a tubo catodico in disuso, riciclati e decorati.
Apr 26