Presentato alla stampa questa mattina il programma delle iniziative organizzate dal Consiglio regionale della Basilicata nell’ambito della fiera dell’editoria italiana “Tempo di libri”, in programma a Milano dal 19 al 23 aprile, e del salone internazionale del libro che avrà luogo a Torino dal 18 al 22 maggio.
Due momenti importanti, in due città altrettanto importanti, Milano e Torino, per dare visibilità agli editori lucani che avranno a disposizione uno spazio espositivo dove proporre le proprie pubblicazioni. “Una iniziativa che fa della sinergia – come ha sottolineato il coordinatore della struttura di coordinamento dell’attività di Informazione e Comunicazione, Luigi Scaglione – una marcia in più per dare forza ai saperi, per dare contezza dei notevoli sforzi compiuti dai piccoli editori. Due vetrine di livello internazionale per far conoscere lo straordinario patrimonio culturale della Basilicata, una dimensione strategica per mettere in relazione i soggetti che compongono il mondo del libro, le istituzioni e le fondazioni. Insieme al Consiglio regionale, da tempo impegnato ad offrire al mondo dell’editoria iniziative di sostegno alla loro importante attività, la Fondazione “Matera – Basilicata 2019”, e la Fondazione Sinisgalli. Due partner importanti – ha concluso Scaglione – con le quali cogliere una sfida ambiziosa: narrare luoghi e uomini di una regione di grande fascino”.
Il direttore amministrativo di “Matera – Basilicata 2019”, Giuseppe Romaniello, dopo aver espresso parole di compiacimento per l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale, ha detto che “uno spazio agorà, istallazione realizzata dall’open design school, progetto pilastro del dossier di Matera 2019, ospiterà giornalmente, dal 18 al 22 maggio, presso il salone internazionale del libro di Torino, presentazioni di libri, dibattiti, proiezioni, incontri con gli autori a cura degli editori. Il tutto con il prezioso contributo di associazioni culturali e dell’ateneo lucano. Un terzo spazio, invece, sarà dedicato alla riproposizione, in versione ridotta, della straordinaria mostra ‘Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo’, allestita presso Palazzo Lanfranchi a Matera nel 2015, a cura del polo museale della Basilicata”. “A ciò – ha concluso Romaniello – si aggiunge una serie di iniziative fuori salone dedicate alla promozione della cultura lucana, realizzate in alcuni dei maggiori centri culturali della città di Torino”.
Biagio Russo, direttore della Fondazione Sinisgalli, e curatore del libro “Tra ghiande e coccole. Omaggio a più voci per Leonardo Sinisgalli”, ha parlato dell’importanza di una simile iniziativa che consente di dare forza al progetto di ripubblicazione delle opere sinisgalliane da troppo tempo assenti dalle librerie e dalla antologie. “Milano – ha precisato Russo – rappresenta il contesto più giusto dove presentare la pubblicazione che parla del periodo milanese del poeta lucano e, soprattutto, del ‘Vidi le muse’, pubblicato da Mondadori nel 1943, dopo che Sinisgalli era stato scoperto, nel 1936, daGiovanni Scheiwillerche pubblicò le prime sue 18 poesie nella collana all’insegna del Pesce d’oro. “La collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata e “Matera – Basilicata 2019” rappresenta il giusto collante per dare ulteriore forza all’importante progetto di Matera 2019”.
I responsabili delle cinque case editrici lucane che saranno presenti a Torino e Milano, Altrimedia edizioni di Matera, Lavieri Rosa di Villa d’Agri, Casa editrice Universosud di Potenza, Edizioni Magister di Matera, Edizioni Giannattelli di Matera, dopo aver ringraziato il Consiglio regionale della Basilicata per l’iniziativa organizzata, “una iniziativa che ci consente di essere presenti in manifestazioni di grande visibilità” hanno illustrato le manifestazioni che saranno presentate nello stand messo a loro disposizionee hanno sollecitato l’approvazione della legge sull’editoria, attualmente all’attenzione delle Commissioni consiliari. “Porteremo all’attenzione dei lettori – hanno sottolineato i responsabili delle case editrici – le nostre migliori proposte editoriali, frutto tutte di grandi sacrifici e coraggio e di straordinaria passione per il nostro lavoro”.
Il presidente dell’Assemblea, Francesco Mollica, ha posto l’accento su quello che è l’obiettivo delle due iniziative di Milano e Torino, quello di promuovere la lettura e sostenere la cultura e gli editori lucani. “Due tappe importanti per i nostri editori – ha sottolineato il Presidente – che spero vivranno come occasione di confronto e crescita, due fiere dove si ritroverà buona parte del mondo dell’editoria e della cultura italiana,con un ricco cartellone di incontri e dibattiti. Due vetrine prestigiose dove metteremo in mostra la cultura della nostra regione”.
Il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, ha, poi, annunciato la presentazione di una mozione per sostenere la Fondazione Sinisgalli nell’attività di recupero del patrimonio del poeta e scrittore lucano. Mollica ha spiegato il senso della mozione che ha l’obiettivo di contribuire a costruire azioni di sostegno tese ad evitare che l’ulteriore frammentazione della sua eredità.“Chiederò ai consiglieri regionali – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – di autotassarsi, affinché la Fondazione possa partecipare nelle diverse modalità di recupero dei beni e riportarli, così, nella struttura museale dedicata al grande Sinisgalli.”
FIERA DEL LIBRO DI MILANO – “TEMPO DI LIBRI” MILANO-RHO DAL 19 AL 23 APRILE 2107.
STAND DEL CONSIGLIO REGIONALE PAD. 4 STAND B05.
SABATO 22 APRILE 2017 ore 11.00 –
Milano – Spazio Regione – Palazzo Pirelli
a cura del Consiglio regionale della Basilicata e della Fondazione Sinisgalli
Interviene il Presidente del Consiglio regionale di Basilicata Francesco Mollica
All’insegna di Sinisgalli e del Pesce d’oro” di Giovanni Scheiwiller
E il saggio
“Tra ghiande e coccole”- Omaggio a più voci per Leonardo Sinisgalli
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
18 – 22 MAGGIO 2017.
“MATERA 2019” con CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA.
SABATO 20 maggio 2017 – ore 17
Il Consiglio regionale, presenterà il libro di Domenico Sammartino, “Il paese dei segreti addii” Hacca edizioni” nell’agorà di Matera 2019
Interventi di Giuditta Casale (blogger), Francesca Chiappa (Hacca Edizioni) e Giuseppe Lupo (scrittore)
E CON GIANNATELLI EDIZIONI
Il Consiglio regionale di Basilicata
ha programmato in occasione del Salone del Libro di Torino 2017 i seguenti incontri:
VENERDI 19 MAGGIO 2017 ORE 19,00
Presentazione dell’antologia AMABILI CONFINI – i racconti dei quartieri
a cura dei componenti di “Amabili Confini”
Sarà presentata la seconda edizione della rassegna che avrà luogo il 25 maggio prossimo – Conversazione con la scrittrice e poetessa ELENA VARVELLO.
DOMENICA 21 MAGGIO 2017 ORE 11,00
Presentazione del volume “DI VENTO DI PIETRA DI POLVERE – MATERAFRICA”
di Maurizio Camerini e Michele Di Lecce.
Presenta e dialoga con gli autori il giornalista LUCIANO SCALETTIERI,
Vicecaporedattore di Famiglia Cristiana e curatore di un blog su “Il fatto quotidiano”
Sono previsti reading accompagnati da musiche e proiezioni.
LAVIERI EDIZIONI
Il Consiglio regionale della Basilicata e Lavieri edizioni organizzano presso lo spazio Agorà di Matera 2019 all’interno del Salone del Libro di Torino i seguenti eventi:
Firmacopie degli autori Lavieri
Presentazione del libro “Catalogo ragionato delle patamacchine”
di Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti
Presentazione in anteprima di “Bazar Elettrico. Bataille, Warburg, Benjamin at Work”
di Pierangelo Di Vittorio, Alessandro Manna, Giuseppe Palumbo
ALTRIMEDIA EDIZIONI
Il Consiglio regionale della Basilicata e Altrimedia edizioni promuove i seguenti eventi:
DOMENICA 21 Maggio 2017 ore 18.00
Presentazione del volume avente come oggetto la violenza di genere:
“Voci dal silenzio. Incontri sulla violenza di genere” con interviste a Lucia Annibali e Veronica e Laurentiis
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi dell’autrice Daniela Lella
Modera Gabriella Lanzillotta
LUNEDI 22 MAGGIO 2017 ore 11.00
Presentazione congiunta “Matera. Il manuale del turista” di G. Ricciardi e “Fuori traccia. Itinerari materani insoliti” AA.VV.
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi degli autori Giovanni Ricciardi e del curatore volume “Fuori traccia. Itinerari materani insoliti”
Modera Gabriella Lanzillotta
EDIZIONI MAGISTER
Eventi Consiglio regionale della Basilicata con Edizioni Magister
GIOVEDI 18 MAGGIO 2017 :
ore 19.00: presentazione libro “Conoscere Matera” di N. D’Imperio e F. Giase (Edizioni Magister)
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Nicola D’Imperio, Francesco Giase e Timoteo Papapietro
Modera Tatiana Lisanti
VENERDI 19 MAGGIO .2017 ore 11:00
1) Presentazione del libro fotografico “Matera. Immagini del tempo” di P. Strebel, testo di Roberto Mutti, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Roberto Mutti e Peter Strebel
Moderazione di Nicola D’Imperio
2) Ore 18:00 Presentazione del libro “Altri tempi. Attività e mestieri svaniti” di P. Frescura (disegni di Franco Artese e Nisio Lopergolo), Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Timoteo Papapietro e Paolo Frescura
Proiezione filmato testimonianze dei mestieri “Altri tempi” realizzato da Paolo Frescura (durata 30 minuti)
Esposizione riproduzione disegni di Franco Artese, Nisio Lopergolo e Luigi Guerricchio.
Modera Ottavio Gurrado
SABATO 20 MAGGIO.2017
1) ore 11.00: presentazione del libro “Gerardo Guerrieri: un palcoscenico pieno di sogni” a cura di S. Guerrieri, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Fausto Malcovati e Selene Guerrieri
Modera Ottavio Gurrado
DOMENICA 21 MAGGIO ore 19:00 – 20:00
ore 18.00: presentazione del libro “Fanino Fanini” di E. Casalino, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Sandro Spanu e dell’autore Emanuele Casalino
Modera Timoteo Papapietro
Presentazione libro fotografico “Si specchia ancora nel fiume” di P. Strebel, poesie di Nicola D’Imperio, Edizioni Magister a cura del Parco letterario C. Levi, Pro Loco e Comune di Aliano, Associazione Panevino
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Luigi De Lorenzo, don Pierino Dilenge, Nicola D’Imperio e Peter Strebel
Modera Antonio Colaiacovo
DOMENICA 21 MAGGIO 2017 – ore 10.30
(fuori salone: Chiesa Cristiana Evangelica Battista (via Passalacqua, 12) Torino: presentazione del libro Gocce di Vangelo di E. Casalino, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale (o altro rappresentante istituzionale)
Interventi di Interventi di Timoteo Papapietro e dell’autore Emanuele Casalino
Modera Carlo Guerrieri
LUNEDI 22 MAGGIO 2017
-ore 10.00:
1) Presentazione del libro “Riflessione oltre i confini:stare empaticamente insieme scuola-famiglia” di R. Cancelliere, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Maria Cristina Santandrea, Rosaria Cancelliere ed Elisa Bernardi
Modera Rino Finamore
– ore 16.00 – Presentazione del libro “Talità kum. La pratica filosofica nella società liquid” di R. Finamore, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Maria Cristina Santandrea, Rosaria Cancelliere e Rino Finamore
Modera Elisa Bernardi
LUNEDI 22 MAGGIO 2017 ore 17:00-18:00
a cura dell’associazione Strane Nuvole:
Anteprima del fumetto I misteri di Hydra, disegni di D. Barbarinaldi e testi di G. Calia, Edizioni Magister
Saluti del Presidente del Consiglio Regionale
Interventi di Giuseppe Palumbo, Danilo Barbarinaldi e Giovanni Calia
Modera Stefania Clemente
EDIZIONI UNIVERSOSUD
VENERDI 19 MAGGIO 2017 – ore 18.00
“Le città invincibili” del giornalista Serafino Paternoster, per raccontare un cammino che ha visto e vede tuttora protagonista la bellissima città di Matera. Il volume ripercorre i passi che hanno portato all’elezione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.
Interventi di: Marino Sinibaldi direttore di Rai Radio3, Paolo Verri direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Rossella Tarantino manager Fondazione Matera-Basilicata2019 e Antonio Candela editore e CEO Universosud