Nel vicinato dello studio d’Arte Arterego di Margherita Albanese nel Sasso Barisano di Matera è stato presentato questa sera il volume “Io sono una famiglia – il gabbiano” di Francesca Sivori in arte Liz Chester Brown. Ha dialogato con l’autrice il giornalista Riccardo Riccardi. L’incontro è stato introdotto dal Presidente del CNA Matera/Basilicata, Leo Montemurro e dalla Presidente del Settore Artigianato Artistico e Tradizionale Matera, Margherita Albanese.
Presentazione progetto editoriale di Francesca Sivori
Francesca Sivori in arte Liz Chester Brown, autrice genovese, presenta il suo ultimo lavoro “Io sono una famiglia. Il Gabbiano” nella città dei Sassi. Il libro sarà raccontato dall’autrice con la presenza del giornalista/scrittore Riccardo Riccardi, studioso delle famiglie del sud che hanno cambiato la storia del mezzogiorno d’Italia.
Particolare è l’incontro tra il giornalista e scrittore Riccardo Riccardi con l’autrice Liz Chester Brown, entrambi hanno affrontano il tema della famiglia in contesti diversi e con motivazioni forse anche distanti ma entrambi evidenziano il ruolo della famiglia che può essere determinate per il cambiamento di una persona, di una comunità e anche di un contesto storico.
“Io sono una famiglia – il gabbiano” ha ricevuto importanti riconoscimenti, in pochi mesi vince la menzione speciale al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini; arriva in finale al Premio Letterario Nazionale Bukowski di Viareggio; riceve un giudizio positivo dal Comitato di Lettura del Premio Calvino.
Il progetto editoriale di Sivori è interessante perché parte con una grande intenzionalità e forza già dalla decisione di voler autopubblicare il libro, a dimostrazione che nulla può bloccare il desiderio e la voglia espressiva e comunicativa di un intellettuale e artista.
Il libro si ambienta in un contesto italiano diverso da quello lucano e comunque del sud Italia, ma in una terra che è quella ligure che potrebbe in realtà avere delle affinità con il nostro territorio. La narrazione di Liz si snodano intorno alla vita di Arianna in tutto il suo percorso di vita. Un racconto drammatico ma che trova nella forza dell’amore uno spiraglio di luce e di libertà. La protagonista riuscirà a cogliere tutti gli aspetti e le energie positive e negative dei genitori per trovare una via di uscita, una strada che la renderà libera e convinta delle sue capacità e possibilità di riscatto.
CLICCA QUI PER RIVIVERE PARTE DELL’INTERVENTO DI FRANCESCA SIVORI
La fotogallery della presentazione del libro di Francesca Sivori (foto www.SassiLive.it)