Venerdì 30 gennaio 2015 alle 19.30, nei locali di Area 8, a Matera è in programma la presentazione del romanzo thriller di Francesco Caringella, “Non sono un assassino”, pubblicato da Newton Compton. All’incontro, oltre all’autore, interverranno Elizabeth Jennings, presidente dell’associazione Matera Letteratura, promotrice del Women’s Fiction Festival, e Nicola Buccico, avvocato penalista, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Condurrà la presentazione l’avvocato scrittore barese, Nicky Persico. L’evento anticipa alcuni temi in programma alla dodicesima edizione del congresso internazionale per scrittori del WFF, ospitato a Matera dal 24 al 27 settembre prossimo in cui, durante la “thriller university”, sono previste sezioni di approfondimento dedicate ad autori di gialli e noir con esperti della scena del crimine, agenti FBI, CIA, corpi speciali di polizia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Area 8 e Libreria dell’Arco.
Il libro – Non sono un assassino
È un freddo e piovoso mattino d’autunno, quando una scena raccapricciante sorprende la domestica del Sostituto procuratore Giovanni Mastropaolo: l’uomo giace nello studio della sua villetta, la fronte bucata da un proiettile. Non ci sono segni di effrazione e gli inquirenti rimangono sconcertati: l’omicidio non ha le caratteristiche tipiche di quelli compiuti della malavita organizzata, ipotesi che sembrava la più probabile, dato che la vittima era nota per le sue indagini contro la nuova camorra pugliese. E così, anziché rivolgersi verso l’ambiente criminale, i sospetti si concentrano su Francesco Prencipe, vicequestore, legato a Mastropaolo da antichi rapporti di amicizia e di collaborazione professionale. Dopo un drammatico interrogatorio, il funzionario viene accusato del crimine e arrestato. A questo punto l’unico modo che Prencipe ha per non finire i suoi anni in galera è quello di imbarcarsi in un’ardua battaglia giudiziaria per dimostrare la propria innocenza. Ma nel processo che lo attende verità e menzogna troppo spesso si intrecciano, separate da un sottilissimo filo… Un omicidio senza movente, un’indagine mozzafiato e un finale inaspettato per un esordio sorprendente e unico, che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.
Una nuova dirompente voce del giallo italiano.
Una storia ad alta tensione che cattura il lettore fino all’ultima pagina.
«Signori della Corte, io dimostrerò la colpevolezza dell’imputato. Dimostrerò, oltre ogni ragionevole dubbio, che il vicequestore Francesco Prencipe ha barbaramente ucciso, con un unico, vigliacco colpo d’arma da fuoco il suo miglior amico.»
«Un intrigante legal thriller, scritto da un giudice con gli occhi disincantati del tecnico del diritto.»
Libero
«Un thriller mozzafiato in cui un delitto senza movente diventa l’incubo senza fine di un poliziotto che si ritrova a dover dimostrare la sua innocenza contro tutto e tutti.»
La Gazzetta del Mezzogiorno
Francesco Caringella – biografia autore
Barese d’origine e romano d’adozione, ha indossato le divise di ufficiale della Marina militare e di commissario di polizia, poi la toga di magistrato penale, prima di diventare Consigliere di Stato. È giudice del Collegio di garanzia della giustizia sportiva e componente della Commissione di Garanzia dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Non sono un assassino è il suo primo romanzo pubblicato per la Newton Compton.