Venerdì 26 aprile alle ore 18:30 nella Libreria dell’Arco è in programma la presentazione del libro “Tempo libero” di Francesco Casamassima (Affiori, Giulio Perrone Editore) in dialogo con la professoressa Alessandra Montemurro.
Biografia dell’autore
Medico psichiatra, Francesco Casamassima è nato e cresciuto a Matera. In seguito, si è trasferito a Firenze per assumere il ruolo di responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Santa Maria Nuova. Conseguita la specializzazione in Psichiatria, ha ottenuto il dottorato in Neurobiologia e Clinica dei disturbi affettivi. Dopo essersi dedicato a un’intensa attività di ricerca presso il Massachusetts General Hospital di Boston, ha deciso di tornare alla pratica clinica ricoprendo incarichi pubblici prima nelle Marche e poi nel senese. Attualmente dirige i Servizi di Salute Mentale per l’età adulta della città di Firenze
Il suo esordio narrativo, Tempo libero, è entrato nella selezione finale della narrativa inedita del Premio internazionale Mario Luzi.
Il libro
Un uomo cerca casa, riempie la propria agenda di appuntamenti, diventa un vero esperto in metrature, rifiniture, posti auto. Davvero cerca una casa? Una donna mette in vendita il proprio appartamento, l’unica regola che impone al possibile acquirente è quella di mostrare una singola stanza alla volta. Davvero lo vende?È proprio per questo singolare hobby, fingere di cercare casa e fingere di venderla, che i due protagonisti del romanzo si incontrano e scoprono di avere in comune dei bisogni speciali. Nel corso degli incontri fissati, inizia fin da subito un dialogo fitto e profondo in cui si mettono a nudo passando, in un tempo brevissimo, dall’essere totali sconosciuti a confidenti intimi. Nascono una sincronia e una complementarietà inaspettate per cui il raccontarsi senza filtri diventa la cifra stilistica di questa relazione: dalle criticità nel gestire i rapporti sentimentali alla sessualità, dalla storia familiare e le conseguenze che ha avuto sul loro linguaggio affettivo, fino al confidarsi i piccoli tic quotidiani, quelli più inconfessabili. Nell’epoca delle app di incontri questo romanzo offre una prospettiva nuova sulle relazioni, sulla nostra ricerca spasmodica dei sentimenti, in cui impieghiamo la maggior parte del tempo libero, e sulla natura dell’innamoramento.