Francesco Erbani protagonista nel pomeriggio di un incontro culturale all’Unibas di Matera organizzato dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo e dal Laboratorio Città-Natura, in collaborazione con Onyx Libro – Presìdio del Libro di Matera.
L’inziativa, coordinata dalla docente Chiara Rizzi e aperto a tutti gli interessati, è stato dedicato alla presentazione del suo ultimo libro, “Dove ricomincia la città. L’Italia delle periferie. Reportage dai luoghi in cui si costruisce un Paese diverso” (Manni Editore 2021) ed è stata l’occasione per riflettere sul ruolo delle periferie nel delineare processi di cambiamento per una città più solidale, meno diseguale, più sobria, meno spietata.
Dopo i saluti di Aldo Corcella, direttore del DiCEM e Domenico Bennardi, sindaco di Matera, sono intervenuti Rossella Nicoletti, vice-sindaca e assessore all’urbanistica del Comune di Matera, Ina Macaione, docente di progettazione architettonica presso il DiCEM-Unibas e Silvia Parentini, dottoranda Unibas.
Hanno dialogato con l’autore gli allievi del Laboratorio di Architettura e città del corso di laurea in architettura del DiCEM.
Francesco Erbani, è stato per molti anni giornalista di “Repubblica”, dove ha lavorato nelle pagine culturali. Si occupa di inchieste sul degrado urbanistico e ambientale del territorio italiano.
Nel 2003 ha vinto il premio di Giornalismo civile e nel 2006 il premio Antonio Cederna. È stato il curatore del Città territorio festival di Ferrara e di Leggere la città di Pistoia.
Ha pubblicato L’Italia maltrattata (Laterza 2003), il libro-intervista con Tullio De Mauro La cultura degli italiani (Laterza 2004), Il disastro. L’Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe (Laterza 2010), il libro-intervista con Leonardo Benevolo La fine della città (Laterza 2011), Roma. Il tramonto della città pubblica (Laterza 2013), Pompei, Italia (Feltrinelli 2015), Roma disfatta (con Vezio De Lucia, Castelvecchi 2016), L’Italia che non ci sta (Einaudi 2019).
La fotogallery dell’incontro con Francesco Erbani (foto www.SassiLive.it)