Mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 17 nella sala Conferenze del Polo Bibliotecario in Via Don Minozzi a Potenza Lello Mecca, già Preside del Liceo Classico “Orazio Flacco”presenterà il libro del materano Francesco Niglio. Brani del libro saranno letti da Carmen Cangi, scrittrice. Interverranno: Luigi Catalani, Direttore del Polo Bibliotecario e Franco Villani, editore.
Impegno dell’autore è “accompagnare col cuore Orazio in tutti i momenti privati e pubblici, nei suoi sentimenti e risentimenti, i sogni, i disinganni, le donne, i perduti amori, la dolcezza dell’amicizia, la sua virtù conviviale e conversevole, l’amore infinito per la campagna, la liturgia delle stagioni, e la Natura, madre benigna e soccorrevole; e le sue origini di terragno venosino che, per merito, tenta la scalata sociale, e si afferma poeta nella Roma imperiale. Una narrazione che tende a “mediare” l’incontro del poeta venosino con il lettore, perché prenda confidenza con lui e col suo mondo poetico e tragga da questo “incontro” una straordinaria lezione di vita morale e di saggezza quotidiana, di riscoperta di quella virtù suprema del vivere che è consapevolezza della nostra fragilità e finitezza, del nostro disperato amorvitae”.
Nel volume è magistralmente descritto Orazio, poeta che schiva la vita caotica della Roma dei suoi tempi e cerca sempre ristoro e risarcimento nella quiete solenne della campagna vissuta come un sacramento d’amore, come scenario incorrotto della sua imperturbabile serenità interiore. Non l’assillo del tempo che fugge e ci sfugge, ma il realismo esistenziale che ci fa valorizzare il tempo presente che ci è dato, per viverlo senza infingimenti o disinganni.