Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 17 al Polo bibliotecario di Potenza Francesco Potenza incontra i lettori in occasione della pubblicazione dellasua nuova raccolta poetica “Baci nel deserto”.
Il volume, edito da Aletti, è il terzo lavoro letterario dell’avvocato potentino, già autore della silloge “Sotto la luna che capita” (2009, Erreci Edizioni) e del prosimetro “Fermatempo” (2018, Editricermes).
Ai saluti del direttore del Polo bibliotecario Luigi Catalani, faranno seguito gli interventi del poeta e saggista Andrea Galgano e dello scrittore Gianluca Caporaso. Alla voce di Isabella Urbano sarà affidata la lettura dei versi dell’Autore, mentre le musiche saranno a cura di Toni De Giorgi. L’incontro sarà moderato da Giuliana Fasano.
Hafez Haidar scrive nella prefazione al volume: “Il poeta Francesco Potenza, riproducendo con maestria tutte le sfumature di madre natura, che avvolge di fascino e mistero, riesce a imprimere sulle pagine dell’alba e del tramonto emozioni, passioni e sentimenti. I versi di Francesco assumono le sfumature intense delle quattro stagioni e seguono le note del tempo che naviga all’infinito tra la terra e le comete”.
Scrive di lui Andrea Galgano: “I baci nel deserto sono biglietti spogli nelle tasche, linee di volti in una lontananza di orizzonti vicini, speranze, mai inchiodate, di siepi, finite in un sorriso di alba lontana sul mare, immersioni. Ma i baci sono anche i naufragi. È un libro che contiene il graffio della natura, l’avvenimento del tempo e della realtà, il mistero della nascita, la parola rivestita dall’attesa e dalla permanenza, il volto in fondo alla strada e l’abbraccio del mare”.