Questa mattina in Casa Cava nei Sassi di Matera la Società Cooperativa Sociale “Fratello Sole” ha presentato una nuova attività progettuale.
Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare giovani, famiglie e istituzioni sui temi delle tossicodipendenze e sui percorsi che possono favorire recupero e inclusione sociale è stato presentato questa mattina a Casa Cava, nei Sassi di Matera ”Dirsi”, il mensile della cooperativa sociale ”Fratello Sole” di Irsina. Il periodico, ispirato al nome del borgo che ospita la struttura di riabilitazione e recupero di pazienti affetti da patologie da dipendenza, sintetizza nel nome la voglia di dire e comunicare dopo l’esperienza di un corso di giornalismo che il direttore responsabile, Pasquale Santilio, ha tenuto con gli ospiti della comunità.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Cooperativa Sociale, Salvatore Lorusso, Lucia D’Ambrosio, direttore del dipartimento Salute Mentale e dipendenze patologiche dell’Asm, l’assessore alle politiche sociali, Valeria Piscopiello mentre Pasquale Santilio ha presentato il mensile Dirsi in qualità di direttore responsabile e direttore del progetto editoriale. Il periodico sarà distribuito gratuitamente nella città di Matera.
Di seguito i particolari del progetto editoriale.
Tra le diverse attività a scopo ergoterapico e socio-riabilitativo offerte dalla Comunità per la Comorbilità “Fratello Sole” di Borgo Santa Maria d’Irsi, nel mese di Settembre 2022 è stato avviato un corso di giornalismo che si svolge nei giorni di mercoledì e venerdì per complessive 4 ore settimanali.
Nel corso di questi mesi sono stati sviluppati ed approfonditi gli argomenti e le tematiche tecniche, quali la struttura del giornale, la redazione degli articoli, le interviste e le relative modalità di realizzazione, lettura, spiegazione e riflessioni sugli articoli della Costituzione italiana inerenti la libertà di comunicazione ed informazione, le attività degli uffici stampa e delle agenzie stampa ed è stata avviata la parte del progetto relativa al giornalismo radio televisivo.
I corsisti hanno subito dimostrato una partecipazione entusiasta e attenta rivelando capacità di analisi e di critica.
La partecipazione e l’interesse mostrati in questo periodo si sono caratterizzati per un entusiasmo crescente e propedeutico alle attività svolte, rivelando un coinvolgimento superiore alle aspettative.
La preparazione di base, le sensibilità individuali, il desiderio di misurarsi con nuove discipline, quali la comunicazione e il giornalismo, hanno permesso a ciascuno di scoprire e far emergere quelle potenzialità ancora inespresse che, hanno rappresentato una degna e meritata gratificazione per l’impegno profuso.
Questo lavoro è approdato alla fase realizzativa, vale a dire la redazione del mensile “Dirsi”. A tal proposito, è stata definita la composizione del periodico, gli argomenti da presentare sulla prima edizione, il formato e la grafica dello stesso. Inoltre, sono stati già redatti tutti gli articoli previsti e da tutti condivisi.
La fotogallery dell’incontro per la presentazione del corso di giornalismo e del mensile DIRSI (foto www.SassiLive.it)