Tutto è cominciato a Matera quando Gabriella Genisi partecipando nel 2009 al festival di letteratura al femminile nella città dei Sassi, il Women’s Fiction Festival, riuscì l’anno successivo a trovare l’editore del suo primo romanzo, “La circonferenza delle arance”, in cui racconta per la prima volta le avventure di Lolita Lobosco, il vicequestore di Bari che ha ispirato la fortunata serie televisiva trasmessa su Rai 1.
Gabriella Genisi è ritornata questa sera a Matera per presentare il suo ultimo romanzo “Terrarossa” nella sala lettura di Mondadori Bookstore, nell’ambito della rassegna “Piacere! Letture in libreria”. Ha conversato con l’autrice la giornalista Antonella Ciervo.
La morte di una giovane imprenditrice e la mente di Lolita Lobosco ricomincia a districarsi fra particolari, amicizie, agricoltori onesti e disonesti per arrivare al vero colpevole.
E questo il mondo nel quale si muove la nuova indagine del vice questore Lolita Lobosco, personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi e protagonista di una fortunata serie che sta per tornare per la seconda stagione su Raiuno. Linchiesta che coinvolgerà lintera squadra coordinata da Lolita, si muove in un arco temporale che va dal 2 al 14 agosto, interrompendo le ferie della celebre poliziotta e dando vita a un nuovo microcosmo che anima una azienda che ha fatto della lotta al lavoro illegale in agricoltura la sua parola dordine. Il libro affronta con crudezza e realismo il tema del lavoro nero in agricoltura, di drammatica attualità in particolare in Puglia. Da qui la decisione di Gabriella Genisi di dedicarlo a Paola Clemente e alle vittime del caporalato.
Ogni romanzo di Gabriella Genisi traccia percorsi non solo visivi legati in modo indissolubile alla città di Bari ma anche personalità di grande profondità che ogni volta affascinano i lettori. Quelli con le indagini di Lolita Lobosco concludono sono veri e propri appuntamenti letterari che non si possono perdere.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GABRIELLA GENISI
La fotogallery della presentazione del romanzo Terra rossa di Gabriella Genisi (foto www.SassiLive.it)